Diredonna Storie

Tagli di capelli

“Diamoci un taglio” (di capelli, si intende). Spesso lo si dice quando vogliamo che una situazione cambi ed è ormai risaputo che tagliare i capelli o, più in generale, cambiare acconciatura diventa la metafora stessa del cambiamento, del passaggio da una situazione a un’altra.

Ogni parrucchiere sa che i vari tagli di capelli hanno il potere di ‘cambiare’ il viso di una persona. Ma i professionisti sanno anche che non esistono tagli adatti a tutti e che bisogna sempre rispettare la fisionomia delle singole persone, anche a discapito delle mode.

Tagli di capelli

Tagli corti da donna: una tendenza da un’idea uomo

Un caso a sé stante è rappresentato dal taglio di capelli corti da donna. L’origine della sua diffusione non riguardò una semplice moda ma rappresentò un vero e proprio cambiamento sociale che contribuì a dare alle donne un nuovo volto e una nuova forza.

Correvano infatti gli anni Venti del Novecento e i movimenti di liberazione della donna e i gruppi di rivendicazione per la parità fra i sessi lanciarono per la prima volta il taglio corto da donna come tendenza. È utile ricordare che all’epoca le donne non avevano nemmeno accesso al voto o accesso al diritto allo studio.

Non a caso durante gli anni Sessanta questo taglio divenne moda imperante fra le giovani attiviste femministe e non solo. Ed è curioso notare che negli stessi anni di lotta di liberazione sessuale i ragazzi, invece, hanno amato l’idea di farsi crescere i capelli lunghi.

Come scegliere il taglio di capelli ideale?

Non è facile scegliere il taglio ideale ma se in passato ci si affidava principalmente al consiglio dei parrucchieri, oggi esistono diverse soluzioni per proiettare il risultato finale prima ancora di prendere in mano le forbici.

Grazie alla tecnologia, si sono diffuse molte app che, partendo da una foto fatta con lo smartphone, modificano l’acconciatura scorrendo nella gallery dei vari tipi di tagli di capelli: un’idea geniale che ha salvato la testa di molte persone.

Per scoprire le tendenze moda o come fare a scegliere il taglio di capelli che fa per te, ti suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra ricca selezione di articoli anche su come prenderti cura dei capelli.

A chi sta bene il caschetto o long bob
Pixie, bob, undercut & Co.