Lavoretti con il das: 5 idee semplici

Ciondoli, perline o tenere impronte: ecco 5 lavoretti con il das facilissimi e divertenti da fare insieme ai bambini.

Tenere impegnati i bimbi durante i lunghi pomeriggi in casa non è facile e i lavoretti con il das rappresentano sempre un’ottima soluzione.

I bimbi infatti adorano manipolare, sperimentare e scatenare la fantasia creando piccoli capolavori artigianali da mostrare, entusiasti, a mamma e papà.

Con il das si possono creare facilmente e in modo economico tante forme diverse e tanti oggetti particolari: che si tratti di un regalo hand-made o di un semplice modo per passare il tempo, l’importante è rispettare le capacità dei bimbi senza costringerli a cimentarsi in lavori troppo complessi.

Ecco allora 5 lavoretti facili da fare con il das insieme ai bambini.

  1. Il ciondolo. Un classico molto divertente da fare con il das è il ciondolo da legare a un cordoncino e portare al collo oppure al polso. Basta dotarsi di una semplice formina per i biscotti e scegliere il soggetto preferito, purché di dimensioni ridotte: un cuore, una stella o un pesciolino. Si stende il das, si ritaglia la formina desiderata e, con la punta della matita, si pratica un forellino da cui poi far passare il cordoncino di tessuto. Infine si procede dipingendo il ciondolo con gli appositi colori.
  2. L’impronta della manina. Un ricordo tenerissimo da custodire gelosamente e da fare facilmente in casa con i più piccini è l’impronta della loro manina. Anche in questo caso, si stende il das e poi si aiuta il piccolo ad appoggiarvi sopra la mano in modo da esercitare una leggera pressione. Una volta asciutta, potrete decidere di far dipingere l’impronta dal bimbo oppure, semplicemente, di autografarla con nome e data.
  3. La cornice con foto. Se avete una foto ricordo che vi piacerebbe appendere alla parete, potete anche coinvolgere i bambini nella creazione di una speciale cornice di das. Basta ricavare due quadrati, uno come fondo e l’altro, da ritagliare al centro, che servirà da cornice vera e propria. Infine, posizionate la vostra foto tra le due sagome, fate aderire i contorni dei due quadrati e procedete decorando con sassolini, conchiglie o perline da incastonare sul das. Lasciate asciugare e il gioco è fatto.
  4. Il portachiavi per papà. I più grandicelli potranno sbizzarrirsi anche a creare con il das la forma di una piccola automobilina: praticando un foro con la matita e dipingendola poi con i colori desiderati, potrà trasformarsi in un simpatico portachiavi per papà.
  5. Le perline per il braccialetto. Infine, un altro lavoretto facilissimo che piacerà molto alle bambine, sarà quello di realizzare con il das delle semplici perline da colorare in tanti modi diversi. Basta ricavare delle palline tonde oppure leggermente ovali da bucare poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti (e di un adulto se i bimbi sono piccoli). Una volta asciutte non resterà che scatenare la fantasia per creare bracciali e collane super modaioli.
Seguici anche su Google News!