Le 20 più belle frasi d'amore per fare gli auguri a San Valentino
Film, libri, canzoni, biografie: alcune frasi d'amore per San Valentino che ogni persona può far proprie per augurare una buona festa alla persona amata.
Film, libri, canzoni, biografie: alcune frasi d'amore per San Valentino che ogni persona può far proprie per augurare una buona festa alla persona amata.
Quali sono le più belle frasi d’amore per fare gli auguri a San Valentino? Come nel sonetto 43 di William Shakespeare (“In quanti modi ti amo? Fammeli contare”), sono moltissime le possibilità per esprimersi in tal senso. Certo, andando indietro nel tempo, le citazioni a cui attingere sono tantissime e sono antiche quasi quanto la festa stessa, ma se vogliamo prendere in prestito qualche parola dalla contemporaneità o da un passato non lontanissimo, troveremo libri, canzoni, personaggi e film romantici che fanno al caso nostro.
Valentino era un vescovo cristiano vissuto nel III secolo. Secondo quanto riporta la sua agiografia, il religioso avrebbe guarito il figlio di un filosofo greco, Cratone, che viveva a Roma: la vita del ragazzo era caratterizzata da quello che oggi chiameremmo malattia, condizione o disturbo neurologico – tanto che successivamente Valentino sarebbe diventato, oltre che il santo degli innamorati, il patrono degli epilettici. Il miracolo scatenò un’ondata di conversioni, nella famiglia e tra le persone vicine al filosofo. Per questo il prefetto Furio Memmio Ceciliano Placido lo fece arrestare, torturare e decapitare, ma non ufficialmente, perché all’epoca le persecuzioni contro i cristiani non erano consentite dalla legge: per questo tutto accadde nella notte del 14 febbraio 273. Dei discepoli di Valentino, trafugando le spoglie, lo fecero seppellire nella sua città natale, Terni.
Come alcuni sapranno, il passaggio dal paganesimo al cristianesimo, comportò una serie di compromessi su dottrina e festività. È così che il Sol Invictus è diventato il Natale per esempio. A metà febbraio, il 15 febbraio, a Roma ricorrevano invece i Lupercalia, durante i quali si dava vita a usanze che oggi riterremmo comunemente licenziose – anche perché si svolgevano in pubblica via. Su decisione del papa Gelasio I si decise di dare una festa – da celebrare in forma molto più privata – agli innamorati (che intanto, sotto il cristianesimo, erano diventati anche monogami), e lo fece anticipando la ricorrenza di un giorno rispetto ai Lupercalia, nel giorno in cui si ricorda appunto il martirio di Valentino di Terni.
Qui di seguito alcune frasi d’amore da dedicare a San Valentino alla propria metà della mela: sono tratte da libri, da film, canzoni oppure si tratta di citazioni di personaggi celebri.
Consigli originali su come trascorrere il San Valentino da single: tante attività in solitaria o con amici e amiche.
Capire qual è il momento giusto per intraprendere un percorso di psicoterapia non è sempre facile. Qui proviamo a fare chiarezza insieme all'esperta, a partire da cinque domande della nostra community.
L’ex top model e il chitarrista della band Tokio Hotel, marito e moglie dal 23 febbraio 2019, hanno pubblicato sui social i momenti più teneri e privati del loro anniversario di nozze.
Un simbolo dell’infinito trafitto da una freccia per lei, con i nomi scritti per intero, e due frecce con iniziali J e B per lui, un regalo davvero 'per sempre'.
Insieme da quasi 8 anni, la diva di Ratched e l'attrice di Hollywood sono più innamorate che mai. "Mi hai cambiato. In tutti i modi importanti. Condividere la mia vita con te ha dato un senso a tutto il resto".