Niente sostanze nocive e ingredienti chimici che a lungo andare possono danneggiare la pelle o l’ambiente: i prodotti naturali per corpo e capelli sono ormai non più per una nicchia di ambientalisti, ma cosmetici alla portata di tutti, presenti in profumeria e – spesso – sui banchi del supermercato.

Le proposte sono quindi davvero tantissime e riuscire a districarsi tra i tanti flaconi, con i loro INCI da saper leggere, può essere complicato. La redazione ha una lista di 10 best of da suggerire: carta e penna, questa è la selezione di Diredonna, per la cura del corpo e la bellezza dei capelli.

I 5 migliori prodotti naturali per corpo

  1. Aroma Svelt di Decléor: olio in crema rassodante per il corpo ricca di micro-gocce di oli botanici. Aiuta a preservare la compattezza della pelle e la nutre sublimandola all’istante. Fragranza fresca e floreale con olio essenziale di Pompelmo dona una sensazione energizzante. La pelle appare subito levigata, morbida ed elastica, visibilmente più tonica (65 euro circa).
  2. Volcano Scrub Soap di Madara: sapone Scrub energizzante con minerali vulcanici e fragranza naturale di cedro e lime. La sabbia lavica nera rimuove delicatamente tutte le impurità e le cellule morte, lasciando la pelle rinfrescata, nutrita e setosa, le note sensuali del cedro lasciano un piacevole profumo sulla pelle coccolando i vostri sensi. A base di olio di cocco naturale. Senza solfati, olio di palma e microplastica. 100% biodegradabile (10 euro circa).
  3. Whip Skin Butter di Marrakesh: burro ultraidratante intensivo per mani, piedi e corpo. Contiene olio di Argan e ricchi emollienti naturali che assorbono immediatamente senza ungere. Idratante ideale anche per le parti più difficili: talloni, gomiti, ginocchia e nocche. Formulazione a base naturale delicata, ottima anche come crema viso di idratazione profonda. Prodotto senza test su animali, ingredienti di origine animale, alcol, parabeni, glutine, coloranti, glicole propilenico, THC, petrolio, ftalati (17 euro circa).
  4. Sali da bagno del Mar Morto di Nyce Sun&Care: Sali da bagno del Mar Morto 100% naturali, con un’alta concentrazione di minerali, con un’azione di osmosi naturale dai molteplici benefici sulla pelle: purificante, detossinante, nutriente, revitalizzante. L’assenza di parabeni, solfati e siliconi testimonia la scelta di concepire la bellezza come benessere (22 euro circa).
  5. Melograno Crema Fluida Trattamento Rigenerante di Weleda:studiata per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, la preziosa composizione con olio di semi di melograno, olio di nocciolo di albicocca e burro di karitè provenienti da coltivazioni biologiche, protegge il manto idrolipidico della pelle, donandole elasticità, tono e compattezza. La sensuale fragranza femminile ispira i sensi (23 euro circa).

Capelli: i 5 migliori prodotti naturali

  1. Radiance Oil Source Essentielle di L’Oréal Professionnel: olio naturale e vegano con fiori lavanca ed elicrisio, sfrutta tutto il potere della natura, vantando una miscela priva di coloranti, fragranze o elementi sintetici che possono aggredire la fibra. I suoi ingredienti sono infatti fiori e piante selezionati per un mix perfetto che sa coniugare naturalità e prestazioni eccellenti. Da utilizzare a fine piega, per illuminare e nutrire le  lunghezze colorate (29 euro circa). 
  2. Biolage R.A.W. Recover Conditioner di Matrix: specifico per capelli stressati e sensibilizzati, a base di olio di coriandolo e argilla bianca aiuta a ristrutturare la fibra capillare, donando forza, lucentezza ed elasticità.La formula contiene il 97% di ingredienti di origine naturale (conservano, cioè, gran parte della loto struttura molecolare iniziale); è al 98% biodegradabile ed è assolutamente priva di siliconi, parabeni e coloranti artificiali. Il packaging è realizzato con il 100% di plastica riciclata (27 euro circa).
  3. Rejuvenating di Macadamia: detergente idratante per capelli che combina olio estratto dalla noce di macadamia del Pacifico del Sud semi di Argan del Marocco, unita all’aloe vera, ingredienti preziosi per il loro apporto sostanziale di acidi grassi essenziali, acido oleico, linoleico e linolenico, e di Omega 3 e 6 che ricostruiscono il capello sfibrato e stanco dall’interno per un risultato visibile e sempre più intenso lavaggio dopo lavaggio (12 euro circa).
  4. Spray al sale marino di Davines: prodotto per texture piene, da spiaggia. Styling spray a base di sale marino che dona ai capelli pienezza e corpo con un finishing mat. Aggiunge texture e volume estremo ai capelli con leggero controllo effetto dry: regala un look spettinato e uno style “come in spiaggia” e dona corpo minimizzando l’effetto elettrostatico. La formula è senza parabeni e senza coloranti aggiunti (25 euro circa).
  5. Spearmint&Meadowsweet Scalp Stimulating Shampoo di John Masters Organics: shampoo energizzante e stimolante alla menta e olmaria. Studiato per riattivare i follicoli, controllare la produzione di sebo e creare volume. Agisce su cute particolarmente secca o grassa, follicoli ostruiti, eccessiva produzione di sebo, capelli fini e mancanza di volume. Gli ingredienti naturali selezionati sono distillati a vapore, raccolti con tecniche non invasive (anche a mano) e garantiscono un prodotto artigianale, organico al 70/100% e biodegradabile in quindici giorni (packaging compreso). Le formule degli shampoo e delle linee corpo sono privi di parabeni, colori, fragranze, laurisolfato di sodio, DEA, MEA, TEA e OGM (28 euro circa).