Capelli secchi: cause e consigli per curarli
Come prendersi cura dei capelli molto secchi? Ecco i nostri consigli per curare e valorizzare ogni giorno la chioma.
Come prendersi cura dei capelli molto secchi? Ecco i nostri consigli per curare e valorizzare ogni giorno la chioma.
Capelli secchi, fragili e sfibrati? Avere una capigliatura danneggiata è un problema piuttosto diffuso, che si verifica sia nelle donne che negli uomini. Tuttavia, non è fattore da sottovalutare. Non solo perché la secchezza conferisce alla chioma quel tanto odiato “effetto paglia”, ma anche perché i capelli tendono a spezzarsi facilmente.
Ma quali sono le principali cause che provocano l’increspamento dei capelli? Ve lo spieghiamo subito!
I fattori che portano a seccare il cuoio capelluto sono molteplici: possono infatti essere legati a carenze alimentari, agli squilibri ormonali, a trattamenti cosmetici errati e alla poca quantità d’acqua presente nella struttura del capello.
Ad ogni modo, questa problematica è soprattutto da attribuire a fattori ambientali cui la chioma viene esposta quotidianamente. Tra le insidie più pericolose troviamo il contatto prolungato con agenti irritanti, come il cloro contenuto nell’acqua delle piscine, l’uso di detergenti eccessivamente aggressivi, come le tinte non idonee al proprio tipo di capello, e l’intensa e prolungata irradiazione solare.
Inutile negarlo: avere una chioma che tende ad incresparsi facilmente è una vera seccatura. Per nostra fortuna, esistono sul mercato diversi prodotti in grado di contrastarne l’effetto.
Dunque, per prima cosa, vi consigliamo di prestare molta attenzione alla quantità di shampoo utilizzato. Scegliete prodotti poco aggressivi e idonei alla tipologia del vostro capello.
Ad ogni modo, essendo la cute molto secca e delicata, è preferibile l’utilizzo del balsamo, perfetto per conferire alla chioma un aspetto più tonico. Inoltre, per evitare di rompere ulteriormente i capelli, spazzolateli con delicatezza utilizzando un pettine a denti morbidi.
Una volta usciti dalla doccia, ricordatevi infine di non avvicinare troppo il cuoio capelluto al phon: l’aria troppo calda, infatti, favorisce una maggiore disidratazione della capigliatura.
A differenza di quanto si pensi, per contrastare la secchezza del capello non è necessario andare dal parrucchiere. Difatti, per avere una chioma sana e lucente si possono utilizzare diversi rimedi naturali, anche fatti in casa.
I capelli secchi possono essere curati e reidratati aggiungendo alla beauty routine l’applicazione di impacchi naturali. I migliori sono a base di sostanze idratanti e nutritive, come quelli ricavati dalla mandorla o dai semi di Argania, che sono ricchi di acidi grassi e vitamine antiossidanti come la A e la E.
Qualora ci siano delle carenze nutrizionali accertate, è consigliabile adottare una dieta sana ed equilibrata, in grado di ridurre al minimo il consumo cibi grassi. Prediligete alimenti ricchi di vitamine e di sali minerali come frutta e verdura.
Se prescritto dal medico, nei casi più delicati potete accompagnare alla dieta un integratore per capelli multivitaminico per rafforzare le difese del capello.
D’estate, non dimenticate di difendere il cuoio capelluto dall’acqua salata del mare e dalle radiazioni solari che accentuano l’aridità del capello.
Contro i capelli secchi dopo il mare, quindi, vi consigliamo dunque di proteggere i capelli con spray e gel contenenti sostanze idratanti, come il burro di Karitè, Jojoba ed oli vegetali.
Per evitare di danneggiare ulteriormente chioma e cute, è fondamentale scegliere i giusti prodotti, che si possono tranquillamente trovare sia al supermercato che online.
Vediamo di seguito i migliori articoli per capelli.
Progettato per chiome particolarmente fragili, questo shampoo è in grado di ammorbidire e illuminare i capelli.
Grazie alla sua componente naturale ricca di lipidi, è in grado di agire in maniera delicata sul cuoio capelluto, regalando alla chioma morbidezza e nutrimento.
Questo balsamo nutriente districa i capelli dalla radice fino alle punte e agisce in modo efficace contro le doppie punte.
Questo prodotto, inoltre, grazie alla miscela di oli di argan e fiori di zaffiro conferisce alla capigliatura più lucentezza ed è in grado di ammorbidire il capello già dal primo lavaggio.
Gli innumerevoli ingredienti naturali presenti nella crema sono in grado di idratare in profondità e di rigenerare i capelli senza appesantirli.
Si può applicare il prodotto sia sui capelli umidi sia sui capelli asciutti. Tuttavia, essendo la composizione molto concentrata, vi consigliamo di utilizzare una piccola quantità.
L’intensa irradiazione solare non sarà più un problema con il R*System Sun! Infatti, le formulazioni in olio di questo prodotto non solo favoriscono il nutrimento e l’idratazione alla capigliatura, ma agiscono come una barriera contro i raggi UV.
Per garantire un effetto duraturo ed efficace, è preferibile applicare il prodotto più volte durante la giornata soprattutto dopo bagni ed esposizione prolungata.
Avendo ben 5 funzioni in una, questa maschera è in grado di idratare la capigliatura e di contristare l’effetto crespo delle doppie punte.
Maschera capelli super idratante al cocco dalla formula 5 in 1 che agisce sigillando l’idratazione della cuticola per donare lucentezza, riparando i capelli in profondità. Ripristina i capelli secchi, danneggiati da styling, levigatura, colorazione e inquinamento. Ripara in profondità i capelli, per renderli sani e lucenti. Nutre le radici in punta, per reidratare i capelli indeboliti e inariditi.
Grazie ai prodotto naturali, come i semi di lino e l’olio vergine, questo prodotto rinforza e ripara la struttura del capello, rendendolo più luminoso e leggero.
Cosa sono le extension capelli e come fare per garantirsi una chioma extra long, sana, forte e dall'aspetto naturale? Scopriamo insieme come utiliz...
Shampoo senza sale sì o no? Ecco cosa c'è da sapere su questo prodotto alleato della bellezza e della salute dei capelli.
Per prendersi cura della propria chioma a tendenza grassa, il modo migliore è applicare una maschera per capelli grassi: ecco come usarla nel modo...
Tutto ciò che devi sapere per sfoggiare i capelli corti mossi, un'acconciatura super cool e una chioma sana dalle radici alle punte
Ecco come fare per schiarire la chioma, usando l'acqua ossigenata sui capelli in modo semplice e senza dover andare necessariamente dal parrucchiere
Voglia di darci un taglio? Se si tratta di capelli la soluzione ideale è una sola, la frangia! Ecco quali sono i tipi di frangia più di tendenza ...
Semplici da preparare e super efficaci. Ecco come prendersi cura della propria chioma applicando una buona maschera per capelli fai da te 100% natu...
Perché e come utilizzare il lievito di birra sui capelli, un alleato di salute e bellezza che non sapevi di avere ma che invece c'è.
Come si utilizza nel modo corretto il balsamo per capelli e come fare per rendere questo prodotto un vero alleato per la salute e la bellezza della...
Sapevate che esiste un metodo di lavaggio bio in sostituzione dello shampoo? Ecco come funziona il cowash e quali benefici offre ai capelli