Rosalinda Cannavò ha congelato gli ovuli: "Non voglio negarmi la maternità"

L'attrice, ospite di Barbara D'Urso a Pomeriggio Cinque, ha raccontato di aver intrapreso il percorso del social freezing: avendo sofferto di anoressia e amenorrea, temeva di non poter avere figli.

Nella giornata del 29 marzo, Rosalinda Cannavò è stata ospite di Barbara D’Urso nel salotto di Pomeriggio Cinque. L’attrice e cantante, che al Grande Fratello Vip 5 ha conosciuto il fidanzato Andrea Zenga (con cui forma una coppia solidissima), ha parlato del suo desiderio di maternità, e di una decisione molto importante: ha scelto di congelare i propri ovuli.

Lo ha confessato nel corso dell’intervista a Canale 5, parlando di come in passato abbia sofferto di disturbi alimentari che l’hanno portata all’amenorrea, ovvero la mancanza del ciclo mestruale. Proprio a causa di questo problema, Cannavò teme di non poter avere figli, anche se quello di diventare madre, un giorno, è il suo più grande desiderio.

“Chi mi segue sa che io ho sofferto per tantissimi anni di anoressia e di conseguenza di amenorrea, che è l’assenza del ciclo. Durante quegli anni ho avuto una paura incredibile, visto che la maternità è uno dei miei sogni più grandi, di non poter avere i figli. In quel periodo ho conosciuto un’amica e mi ha raccontato di questa possibilità di congelare gli ovuli. Oggi che ho quasi 30 anni e non c’è ancora in progetto quello di fare un figlio, non voglio negarmi questa possibilità. Ho pensato quest’anno di intraprendere questo percorso, il social freezing. La possibilità di congelare gli ovuli e utilizzarli in seguito quando deciderò di avere un figlio, oppure se non dovessi avere bisogno anche di donarli, dare la possibilità a qualche donna”.

Il social freezing è una procedura che permette, quindi, di conservare gli ovuli di una donna che voglia posticipare la propria gravidanza, solitamente a causa di problemi di salute, come nel caso di Rosalinda Cannavò, ma non solo (ad esempio, la modella Bianca Balti ha fatto ricorso a questa tecnica per svincolare una possibile gravidanza da una relazione con un uomo). L’attrice ha poi raccontato a Barbara D’Urso di aver discusso di questa decisione con il compagno, Andrea Zenga, che non le ha fatto mancare il proprio appoggio:

“Lui accetta tranquillamente questa scelta. Non vedo il motivo per cui non dovrebbe il mio compagno che mi ama accettare una cosa del genere. Sto preservando la mia fertilità, al momento, come ho detto non abbiamo progettato un figlio e quindi voglio preservarmi”.

Seguici anche su Google News!