Shampoo alla cheratina: a cosa serve e i migliori da comprare

Una piccola guida per imparare tutto su questo prodotto per capelli: come si usa e quali sono le proposte consigliate dalla redazione

Lo shampoo alla cheratina aiuta a rinforzare i capelli. La cheratina è una proteina filamentosa che dona forza ed elasticità alle fibre del capello, sia esternamente che internamente.

È grazie a questa proteina che i capelli riescono a tollerare e a resistere ai caldi raggi del sole d’estate, al freddo dell’inverno o al calore derivato dallo styling eseguito con ferro arricciacapelli, piastra lisciante, asciugacapelli e altri strumenti simili.

I capelli con la giusta quantità di cheratina al loro interno sono ben equipaggiati per resistere agli attacchi dello stress ambientale. Ciononostante, l’esposizione permanente a questi fattori potrebbe arrecare dei danni alla struttura del capello, portandolo inevitabilmente ad indebolirsi o a spezzarsi. Una volta che la catena che costituisce la cheratina si rompe, questa diventa solubile e, dunque viene lavata letteralmente via con l’acqua.

I prodotti per capelli alla cheratina rendono la chioma più forte riducendo anche la possibilità di rottura. Inoltre, i capelli che sono ricchi di cheratina di solito sono molto più lisci, brillanti e privi di increspature. Quali sono gli shampoo alla cheratina migliori? Ecco i nostri 5 best of, con caratteristiche, benefici e prezzi.

OGX Keratina Brasiliana Smooth Shampoo

OGX

Questa formula è ricca di ottime proprietà per rendere i capelli splendidi. Con olio di cocco, cheratina, olio di avocado e burro di cacao, questo shampoo è una miscela super, che renderà i capelli meravigliosi.

  • Caratteristiche: shampoo super lisciante per tutti i tipi di capelli
  • Pro: senza solfati

Prezzo consigliato: 8 euro Acquista ora

Wella System Professional – Shampoo Luxe Oil Keratine Protect

Wella System Professional

Shampoo lussuoso e leggero consigliato a chi cerca una ricostruzione del capello intensa senza appesantire.
Prepara i capelli ai trattamenti Luxe Oil successivi.

  • Caratteristiche: Perfetto bilanciamento tra leggerezza e lussuosa detersione
  • Pro: con Pantenolo e Cheratina

Prezzo consigliato: 25 euro Acquista ora

Paul Mitchell Awapuhi wild ginger Moisturizing lather shampoo

Paul Mitchell

Ideale per capelli secchi e fragili, danneggiati e decolorati o trattati chimicamente. L’estratto naturale di Awapuhi bilancia l’idratazione dando maneggevolezza e lucentezza.

  • Caratteristiche: KeraTriplex, una esclusiva miscela di proteine di cheratina, ricostruisce e ripara, ridonando ai capelli un aspetto sano
  • Pro: shampoo cheratinico idratante privo di solfati

Prezzo consigliato: 24 euro Acquista ora 

Amika Shampoo Triple Rx

Amika

Shampoo riparatore e rivitalizzante per rinforzare ed ammorbidire i capelli deboli, secchi e danneggiati. Formula ad alta concentrazione combina la Bacca di Olivello Spinoso arricchito di Omega 7 con la cheratina ricostruttiva e le proteine del grano per ripristinare elasticità, trattabilità e idratazione.

  • Caratteristiche: delicato e sicuro anche sui capelli trattati e colorati
  • Pro: senza Solfati e cloruro di sodio

Prezzo consigliato: 24 euro Acquista ora

Intercosmo Color&Shine Repair Shampoo

Intercosmo

Deterge delicatamente e rinforza la fibra capillare. Il sistema Repair è un complesso formato da cheratina idrolizzata con proprietà protettive, che dona brillantezza e naturalezza al capello e da un polimero cationico che crea un film sul capello con proprietà condizionanti.

  • Caratteristiche: ricco di cheratina idrolizzata, ideale per capelli danneggiati, fragili e deboli
  • Pro: ricco di pantenolo che offre morbidezza e idratazione

Prezzo consigliato: 15 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prodotti per capelli
  • Shampoo