L’aperitivo è una bevanda alcolica o analcolica servita pre dinner, generalmente accompagnata da stuzzichini quali tartine, tramezzini, olive e altri snack salati.
La nascita di questa tradizione avviene alla fine del 1700 a Torino, con l’invenzione del vermut, vino bianco con aggiunta di erbe e spezie. Il vermut venne esportato all’estero e prodotto dalle ditte Cinzano e Martini & Rossi divenendo, sotto il nome di Martini, la bevanda da aperitivo per antonomasia, da gustare assoluto o come base di tanti famosi cocktail.
Dalla metà degli anni Novanta l’aperitivo ha subito un salto di livello, con il fiorire di locali specializzati in questo rituale. I buffet offerti sono spesso così variegati e abbondanti da costituire dei veri e propri sostituti del pasto serale, in questo caso l’aperitivo prende il nome di apericena o aperitivo rinforzato e -accanto ai classici stuzzichini- vengono serviti insalate, fritti, piatti unici freddi o caldi e dolci.
L'aperitivo di Natale è costituito da piatti preparazioni finger food che richiedono poco tempo e che si servono un cocktail alcolico o delle bollicine.
Se siete stanche di andare in giro per locali e volete organizzare un aperitivo perfetto a casa, vi diamo qualche dritta affinché sia come lo ...
L'aperitivo di Natale è un momento speciale, dà inizio alle “danze” precedendo la cena della vigilia o il pranzo del 25 dicembre: come allestire la ...
All'evento di Bombay Sapphire, uno dei brand più prestigiosi quando si parla di gin, abbiamo scoperto quali sono gli abbinamenti perfetti con il distillato.
I cornetti salati sono perfetti da preparare per l'aperitivo o per l'antipasto. La loro realizzazione è molto facile e veloce; si possono farcire con salumi, ...
Un aperitivo in terrazza permette di stare con gli amici senza troppo impegno: ecco qualche suggerimento per organizzare ogni cosa nel migliore dei modi.
Dal caftano al jumpsuit, dalle righe al pizzo sangallo, bianco, giallo o arancione: ecco come vestirsi per un aperitivo in spiaggia ed essere glamour.
Diventa fan di Diredonna.it su Facebook!