
Le idee last minute per la tavola di Natale
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Dai tavoli ai cocktail, dallo champagne al finger food, le regole per un momento chic e impeccabile.
In casa, in giardino, in terrazza, l’happy hour con gli amici è sempre un’ottima idea per rilassarsi e divertirsi, ma come apparecchiare la tavola per l’aperitivo secondo il galateo?
La mise en place corretta per un pranzo o una cena con posti a tavola e ospiti seduti, infatti, è abbastanza conosciuta da tutti. Il piatto va al centro del posto, alla sua sinistra si collocano le varie forchette, sopra di esse il piattino del pane. Alla destra del piatto vanno coltello e cucchiaio e sopra di essi i bicchieri. Al centro, sopra al piatto, forchettina da dolce e cucchiano.
Quando bisogna organizzare un aperitivo tutto si complica: il buffet deve comprendere il cibo e le bevande, ma anche l’occorrente per il servizio.
In generale, è opportuno individuare un luogo adatto della casa, del giardino o della terrazza, dove gli invitati possano muoversi liberamente e non avere né troppo caldo né troppo freddo. Della musica di sottofondo, mai invadente, può accompagnare le chiacchiere, e un look informale è l’ideale affinché tutti si sentano liberi e a proprio agio.
Fondamentale, poi, non strafare con le decorazioni, che potrebbe impedire le operazioni al buffet. Se la tovaglia è a fantasia, puntate su un addobbo minimal. Se la tovaglia è bianca, scegliete pure un tocco di colore per il decoro.
Ma come servire i cocktail? Dove posizionare bibite e fingere food, piatti, posate e bicchieri? La nostra redazione ha pensato di rispondere a queste e a altre domande in una breve ma esaustiva guida su come apparecchiare la tavola per l’aperitivo secondo il galateo e con stile.
Articolo originale pubblicato il 5 luglio 2019
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Gli addobbi portano colore e allegria: ecco 5 proposte facili da realizzare
Simbolo di rinascita, le uova diventano protagoniste di decorazioni originali, divertenti, eleganti
I consigli sulla posizione di forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini&co per non sbagliare
Gli addobbi fai da te da realizzare per personalizzare centrotavola, portacandele, portatovaglioli e segnaposto.
Le decorazioni da scegliere, tra stili diversi, lucine, elementi simbolici, colori delle feste portafortuna.
Ogni anno le feste richiedono impegno non solo in cucina, ma anche nella mise en place: ecco qualche consiglio su come fare.
Quando si pensa a come apparecchiare nei giorni di festa, un'occhiata alle proposte del brand svedese può essere la soluzione giusta per tutte le ...
Tra rosso e oro, lino, cotone e ricami, ecco le proposte dei grandi brand per rendere speciale la mise en place di pranzi e cenoni sotto le feste.
Alberi, addobbi, decorazioni luminose e biancheria, servizi e centrotavola per la tavola delle feste.