Dieta dimagrante: come conciliarla con gli aperitivi?

Dieta dimagrante e aperitivo. Come conciliarli? Con alcune semplici regole, vediamo quali.

Quando si segue una dieta dimagrante, uno dei problemi più spiacevoli è quello di dover rinunciare a molte occasioni di socializzazione, una tra le più comuni è quella dell’aperitivo. Spesso infatti a fine giornata ci si ritrova con gli amici per bere e mangiare qualcosa al buffet senza tenere conto delle calorie extra che si ingeriscono tra una chiacchiera e l’altra.

Come fare per conciliare questo piacevole rito mondano con una dieta dimagrante? Basta seguire qualche trucchetto e i risultati ottenuti non verranno neutralizzati. Per prima cosa è bene fare uno spuntino pomeridiano leggero a base di frutta o yogurt per non arrivare affamate all’appuntamento dell’aperitivo.

Cosa bere all’aperitivo a dieta

Quando ci si trova a ordinare da bere, prediligere cocktail poco analcolici alla frutta a base di succo d’arancia, succo d’ananas, succo di mandarino, succo di carota, oppure se si preferisce bere qualcosa di leggermente alcolico scegliere un prosecco, un aperol, un campari o un crodino. Ci si può concedere anche una birra piccola senza troppi rimorsi.

Il momento più delicato si presenta davanti al buffet. Può essere infatti molto difficile rinunciare a tutte le delizie proposte ma fortunatamente l’ampia scelta disponibile oggi in quasi tutti i locali che organizzano gli aperitivi, permette di selezionare tra più cibi ed essere soddisfatte senza ingerire troppi grassi e calorie.

Cosa mangiare all’aperitivo a dieta

Come prima regola evitare le patatine fritte, noccioline, pistacchi, pizza, focacce, tramezzini e fritti e dare la preferenza alle verdure grigliate, il pesce crudo, le carni bianche grigliate, gli spiedini a base di verdura e frutta, i formaggi magri, la bresaola e le insalate.

Se possibile scegliere un piatto di pasta o di riso o ancora le insalate di farro e il cous cous. In questo caso però sarà opportuno una volta rientrate a casa saltare la cena, mentre se il buffet dell’aperitivo propone solo stuzzichini, occorre limitarsi il più possibile e poi cenare in maniera light con un minestrone o del pesce alla griglia.

Seguendo queste semplici regole e limitando l’appuntamento dell’aperitivo a una sola volta a settimana si potrà tranquillamente conciliare la dieta dimagrante con una sana vita sociale e anche l’umore, oltre che la linea, ne trarrà beneficio.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Aperitivo
  • Dieta Dimagrante