Diredonna Storie

Principi di Monaco

Forse pochi sanno che una delle casate più longeve della storia d’Europa è quella della dinastia Reale di Monaco, una città-Stato sulla costa Francese posta al centro, tra Nizza e il confine italiano della Liguria.

La città è suddivisa in quartieri e il più celebre è Monte Carlo, dove oltre ai casinò e al teatro lirico, si svolge il Gran Premio di Formula 1, una volta all’anno.

Principi di Monaco

Storia dei Principi di Monaco

La famiglia Grimaldi ha origini genovesi e regna a Monaco dal XII secolo, per la precisione dal 1162. Il fondatore Grimaldo Canella venne dapprima nominato Signore di Monaco e, poi, con il passare del tempo venne istituito il principato e la famiglia Grimaldi ha iniziato a tramandarsi il titolo di Principe.

La famiglia Grimaldi dei Principi di Monaco è riuscita a conservare intatto il dominio anche grazie a una disposizione testamentaria del Quattrocento che obbligava, in caso di successione, il marito ad assumere il cognome della moglie, in assenza di eredi maschi. E così, grazie a questo stratagemma, la discendenza Grimaldi ha superato senza troppi problemi ben otto secoli e mezzo di storia.

L’attuale famiglia dei Principi di Monaco

L’attuale Principe di Monaco è Alberto II, figlio di Ranieri III e Grace Kelly che ebbero tre figli: Carolina, Alberto e Stefania. Essendo l’unico figlio maschio, Alberto II regge il principato dal 2005, anno della morte del padre.

Alberto II ha sempre fatto discutere per la sua poco limpida vita privata: ha infatti due figli illegittimi che non possono avere accesso al trono per precisa disposizione dello stesso Alberto. Infatti, nel 2007 il Principe ha promulgato una nuova legge testamentaria che dispone che la discendenza Grimaldi può essere aperta anche alle donne e ai parenti più prossimi del Principe regnante. In questo modo, dal 2007 al 2014 la futura erede al trono è stata Carolina di Monaco, sorella maggiore di Alberto II e si sono esclusi definitivamente i figli illegittimi del regnante.

Infine, Alberto II ha sposato Charlène Wittstock nel 2011 e tre anni dopo sono nati dalla coppia i gemelli Gabriella e Jacques. Jacques, in quanto maschio, è ora il prossimo erede al trono di Monaco.

Scopri tutto il gossip su Alberto II e sulla famiglia Grimaldi nella ricca selezione di articoli DireDonna, dedicati ai Principi di Monaco.