Charlotte Casiraghi: come ha scelto i nomi dei figli Raphaël e Balthazar

Nomi insoliti per la famiglia Grimaldi, che puntano più alle origini dei due padri che alle tradizioni del Principato di Monaco.

Charlotte Casiraghi ha scelto due nomi insoliti per i reali di Monaco per i suoi figli, Raphaël e Balthazar. La scelta di distaccarsi dalle tradizioni sembra pensata per rendere i suoi figli più liberi dal mondo che circonda il piccolo Principato. I media hanno notato che entrambi i nomi dei suoi bambini hanno in comune dei richiami biblici importanti e origini arabe e orientali.

Raphaël, avuto da Charlotte Casiraghi dalla relazione con l’attore franco-marocchino Gad Elmaleh, ha ora cinque anni. Il suo nome deriva dall’ebraico Rafa’el composto dai termini rapha, che significa “egli ha guarito“, e da El ovvero “Dio“. Il significato di Raphael è quindi “Dio ha guarito“. Dato che Gad Elmaleh viene dal Marocco e parla anche l’ebraico, il nome potrebbe essere stato scelto sulla base delle sue origini. Il richiamo biblico è quello dell’Arcangelo Raffaele, protettore di giovani, fidanzati, sposi, farmacisti, oculisti, educatori, viandanti e profughi.

Come Charlotte Casiraghi ha scelto i nomi dei figli
Charlotte Casiraghi e suo figlio Raphaël (foto Getty Images)

Balthazar è nato lo scorso 23 ottobre dalla relazione di Charlotte Casiraghi con l’attuale compagno, il produttore francese Dimitri Rassam. Il nome è di origine babilonese, e richiama uno dei re Magi che nella Bibbia fa visita a Gesù dopo la sua nascita. Il nome letteralmente significa “principe di Baal” o, secondo un’altra interpretazione, “sia salva la vita del re“. Entrambi i nomi hanno una valenza protettiva verso il nascituro. Anche in questo caso la scelta potrebbe richiamare l’origine del padre. Jean-Pierre Rassam, padre di Dimitri, è nato a Beirut, in Libano, ed è scomparso nel 1985.

Due scelte inconsuete per i nomi dei suoi figli, ma in linea con l’idea di Charlotte Casiraghi di vivere la propria vita senza i diktat di palazzo. Proprio nelle scorse settimane ha rilasciato un comunicato stampa per smentire la separazione dall’attuale compagno e proibire ai giornali di parlare ancora della loro vita privata, minacciando azioni legali. Entrambi i bambini al momento non fanno parte della linea di successione del Principato di Monaco, in quanto Charlotte non ha sposato i padri dei suoi due figli.

Le nozze di Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam sono previste per questa estate, in Italia, e se fosse vero a quel punto Balthazar entrerebbe di diritto nella linea di successione.

Charlotte e Dimitri si sono lasciati?
Dimitri Rassam e Charlotte Casiraghi (foto Getty Images)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Charlotte Casiraghi
  • Figli VIP
  • Principi di Monaco