https://mymetrix.comscore.com/app/report.aspx

Charlotte Casiraghi: come ha scelto i nomi dei figli Raphaël e Balthazar

Nomi insoliti per la famiglia Grimaldi, che puntano più alle origini dei due padri che alle tradizioni del Principato di Monaco.

Aggiornato il 11 luglio 2019

Charlotte Casiraghi ha scelto due nomi insoliti per i reali di Monaco per i suoi figli, Raphaël e Balthazar. La scelta di distaccarsi dalle tradizioni sembra pensata per rendere i suoi figli più liberi dal mondo che circonda il piccolo Principato. I media hanno notato che entrambi i nomi dei suoi bambini hanno in comune dei richiami biblici importanti e origini arabe e orientali.

Raphaël, avuto da Charlotte Casiraghi dalla relazione con l’attore franco-marocchino Gad Elmaleh, ha ora cinque anni. Il suo nome deriva dall’ebraico Rafa’el composto dai termini rapha, che significa “egli ha guarito“, e da El ovvero “Dio“. Il significato di Raphael è quindi “Dio ha guarito“. Dato che Gad Elmaleh viene dal Marocco e parla anche l’ebraico, il nome potrebbe essere stato scelto sulla base delle sue origini. Il richiamo biblico è quello dell’Arcangelo Raffaele, protettore di giovani, fidanzati, sposi, farmacisti, oculisti, educatori, viandanti e profughi.

Come Charlotte Casiraghi ha scelto i nomi dei figli
Charlotte Casiraghi e suo figlio Raphaël (foto Getty Images)

Balthazar è nato lo scorso 23 ottobre dalla relazione di Charlotte Casiraghi con l’attuale compagno, il produttore francese Dimitri Rassam. Il nome è di origine babilonese, e richiama uno dei re Magi che nella Bibbia fa visita a Gesù dopo la sua nascita. Il nome letteralmente significa “principe di Baal” o, secondo un’altra interpretazione, “sia salva la vita del re“. Entrambi i nomi hanno una valenza protettiva verso il nascituro. Anche in questo caso la scelta potrebbe richiamare l’origine del padre. Jean-Pierre Rassam, padre di Dimitri, è nato a Beirut, in Libano, ed è scomparso nel 1985.

Due scelte inconsuete per i nomi dei suoi figli, ma in linea con l’idea di Charlotte Casiraghi di vivere la propria vita senza i diktat di palazzo. Proprio nelle scorse settimane ha rilasciato un comunicato stampa per smentire la separazione dall’attuale compagno e proibire ai giornali di parlare ancora della loro vita privata, minacciando azioni legali. Entrambi i bambini al momento non fanno parte della linea di successione del Principato di Monaco, in quanto Charlotte non ha sposato i padri dei suoi due figli.

Le nozze di Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam sono previste per questa estate, in Italia, e se fosse vero a quel punto Balthazar entrerebbe di diritto nella linea di successione.

Charlotte e Dimitri si sono lasciati?
Dimitri Rassam e Charlotte Casiraghi (foto Getty Images)

Articolo originale pubblicato il 13 febbraio 2019

Storia

  • Charlotte Casiraghi
  • Figli VIP
  • Principi di Monaco