"That Girl": cosa si nasconde dietro questo fenomeno (sano?) di TikTok

"That Girl" arriva su Tik Tok ed è subito un tormentone social che ispira ad avere uno stile di vita sano improntato al benessere fisico e mentale

Fucina di tendenze e tormentoni, Tik Tok, il social network più in voga del momento, lancia il nuovo trend “That Girl”. Si tratta di un fenomeno che ha preso piede a partire dall’aprile 2021 e che riflette l’archetipo del benessere. Infatti, “Quella ragazza” non è una ragazza in particolare ma una giovane donna che ogni mattina segue una sorta di rituale per rendere il proprio stile di vita più sano e salutare alla ricerca di un miglioramento del proprio io.

I video con l’hashtag #thatgirl hanno raggiunto le 800 milioni di visualizzazioni e molti di questi incoraggiano lo spettatore a diventare “Quella ragazza” per migliorare la propria vita. Inutile dire che questo fenomeno ormai diventato virale in tutto il mondo ha sollevato moltissime critiche. In particolare, ci si chiede se davvero il trend” That Girl” sia sano e se ci sia veramente bisogno di seguire questo nuovo tormentone per iniziare un cambiamento nel proprio stile di vita.

In cosa consiste il fenomeno “That Girl”

https://vm.tiktok.com/ZMLNTTqFF/

“That Girl” risuona in tutti gli angoli di Internet da Tik Tok a Youtube con una serie di post e video che vogliono assurgere il compito di un’instantanea: come sarebbe la propria routine se ci si impegnasse in uno stile di vita che preveda il mangiare sano, fare una beauty routine costante e praticare sport meditativi? Infatti, il fenomeno di That Girl consiste in una serie di video e immagini raffiguranti “Quella ragazza” che si alza molto presto al mattino e comincia a praticare yoga su un tappetino rivolto verso il sole.

I momenti seguenti della giornata sono scanditi da operazioni e attività costanti e ripetitive come rifarsi il letto, preparare un salutare frullato di cavolo da bere in compagnia di un toast all’avocado e per finire una sessione di intenso studio e lettura. Ma c’è un’unica condizione: postare video da mostrare al mondo intero rigorosamente, ovvio, su TikTok.

Ecco alcuni consigli che le TikTokers di “That Girl” danno sul social network:

  1. fai una passeggiata ogni giorno
  2. mangia più frutta e verdura
  3. trova un profumo caratteristico, trova il tuo stile musicale
  4. taglia e tingi i capelli
  5. risparmia denaro per acquistare il guardaroba dei tuoi sogni
  6. leggi molto
  7. abbandona chi ti fa stare male
  8. sii gentile con tutti
  9. crea una playlist di musica malinconica per affrontare i momenti tristi
  10. compra un bikini
  11. smetti di mangiare junk food
  12. dimentica i ragazzi non ne hai bisogno
  13. riempi di luci a LED la tua stanza.

É davvero questa la condizione per poter diventare “Quella ragazza” ed è davvero una scelta saggia e necessaria per intraprendere uno stile di vita più salutare ispirato al benessere?

That Girl: è davvero sano seguire questo nuovo trend di Tik Tok ?

Il trend “That Girl” nato su Tik Tok consiste in una serie di video che sembrano fungere da ispirazione a impegnarsi per il proprio benessere e miglioramento di sé. Tuttavia sono tante le critiche: come è possibile consigliare di risparmiare denaro solo per comprare il guardaroba dei propri sogni? Siamo sicuri che è proprio questo il desiderio delle ragazze che decidono di risparmiare il proprio denaro?

Tuttavia praticare sport, mangiare sano e bere molta acqua sono alcuni dei classici consigli che ci danno i medici. Ma i TikTokers aggiungono anche di escludere le persone dalla tua vita e leggere più libri come se si volesse tendere a una trasformazione generale dell’individuo. Naturalmente molte delle ragazze che postano video “That Girl” non stanno cercando di perpetuare le ideologie tossiche dell’industria della dieta ma i loro video mostrano quanto sia radicata in noi la convinzione che un succo verde e una sessione di yoga siano la chiave per sentirsi integri e felici.

Seguici anche su Google News!