Una chioma piatta, opaca e senza vita è una vera iattura per tutte quelle donne che invece vorrebbero avere capelli voluminosi alla radice: un desiderio non poi così impossibile da realizzare. Basta, infatti, conoscere tecniche, prodotti e stili giusti per ottenerli.

È un dato di fatto: è molto più facile far apparire voluminoso un taglio corto rispetto a uno lungo, visto che il peso dei capelli tende ad afflosciarli. Anche il taglio scalato aiuta molto i volumi e un bravo parrucchiere è in grado di dare corposità anche ai capelli più fini.

Non sempre, però, il taglio che vorremmo o che ci fa apparire al meglio è perfetto per amplificare il volume dei capelli, anzi ci si potrebbe trovare nella situazione contraria.

In questo caso, oppure se non si è comunque soddisfatte del volume regalato dal taglio, basta puntare su uno degli svariati rimedi per avere capelli voluminosi alla radice. Eccone alcuni.

  • Ricorrere a shampoo e balsamo volumizzanti è il primo passo: sono prodotti con una formulazione più leggera che non appesantirà il fusto, facendolo appiattire sul cuoio capelluto.
  • Sul mercato sono disponibili molti prodotti volumizzanti, alcuni estremamente efficaci. La mousse volumizzante va spruzzata sul palmo della mano e lavorata sui capelli bagnati dalle radici alle punte, così da garantire loro consistenza e massa.
  • Tra gli altri prodotti voluminizzanti raccomandati, gli spray o le creme per le radici, che vanno lavorati direttamente in questa zona (partendo dalle orecchie e proseguendo verso l’alto) prima dell’asciugatura.
  • Il diffusore del phon è un’ottima opzione per chi desidera di ricci naturalmente voluminosi. Affievolisce il flusso d’aria proveniente dal phon, quindi i capelli non diventano lisci e piatti. Dopo che i capelli si sono asciugati all’aria, si applica la mousse volumizzante dalle radici alle punte. Quindi i capelli vanno asciugati a testa in giù, a temperatura tiepida.
  • Asciugare i capelli a testa in giù aiuta ad aggiungere volume, perché consente alla forza di gravità di sollevare le radici dei capelli dal cuoio capelluto e dà la possibilità di spazzolarli senza appiattirli.
  • Un modo piuttosto efficace per avere dei capelli voluminosi alla radice è la cotonatura. Questa tecnica funziona meglio sui capelli lavati uno o due giorni prima e richiede un pettine a denti stretti. Quelli adatti proprio per questa procedura sono reperibili nella maggior parte delle profumerie.
  • Anche i bigodini caldi sono un metodo eccellente per dare elasticità e volume ai capelli. I bigodini più grossi doneranno volume e vita ai capelli, ma non li faranno arricciare troppo. Una volta applicati, si eroga generosamente la lacca su tutta la testa prima di rimuoverli. Con le dita si devono scuotere i ricci ed eliminare gli eventuali nodi.