I loro libri di cucina vanno a ruba: così le Sorelle Simili diventano un caso editoriale

Le Sorelle Simili sono un’autentica leggenda fra gli esperti di cucina, gli chef di tutto il mondo, i food blogger e gli appassionati di lievitati dolci e salati.

Vi raccontiamo la loro storia, il loro successo, la loro arte antica: tutte cose che le sorelle hanno deciso di mettere al servizio di chiunque ne avesse bisogno, prima con una scuola di cucina, famosa in tutto il mondo, e poi con la pubblicazione di libri e l’organizzazione di corsi di cucina in giro per l’Italia e il resto del pianeta.

Margherita e Valeria Simili sono bolognesi e da decenni hanno trasformato l’amore per il cibo in una passione infinita per la cucina.

Le Sorelle Simili, il cui nome è ormai diventato un marchio riconoscibile, esportano continuamente i segreti della gastronomia italiana in giro per il mondo, affascinando i propri allievi con l’arte e il senso pratico tipico solo dei grandi maestri della cucina.

Insegnano da sempre a dare sfogo all’inventiva quando si cucina, a seguire le ricette, sì, ma mai in modo meccanico. Quello che ci vuole, infatti, è una buona dose di creatività, che possa rendere flessibili e interpretabili le ricette a seconda dei propri gusti.

Il lievito madre, la pizza, la brioche e ogni tipo di pane non hanno segreti per le Sorelle Simili, che continuano a fare esperienza del mondo della panificazione senza fermarsi mai.

I loro ultimi due libri hanno già venduto oltre 60.000 copie ottenendo un enorme successo in libreria e divenendo un caso editoriale.

Il primo è intitolato “Sfida al mattarello. I segreti della sfoglia bolognese” ed è una vera Bibbia per chi vuole imparare l’antica arte della sfoglia. Oltre alle tecniche per prepararla, sono presenti anche le principali ricette della tradizione romagnola.

Il secondo libro “La buona cucina di casa” raccoglie, come un grande quaderno di appunti, molti degli insegnamenti portati per anni dalla scuola bolognese delle Sorelle Simili.

Il libro si compone di oltre 100 ricette per il pane, le sue varianti e le pietanze che possono accompagnare: dagli antipasti alle carni, dalle torte salate ai dolci, ponendo sempre grande attenzione alle diverse tecniche di preparazione e di cottura.

Navigando sul Web è facile imbattersi in molte delle ricette che hanno reso famose le sorelle ma, se non cercate una ricetta in particolare, potete cominciare spulciando fra quelle elencate dal sito di cucina “La Cucina di Marble” o guardando i loro corsi di cucina su YouTube.

Seguici anche su Google News!