10 profumi da indossare in estate

Freschi, impalpabili e leggeri come una nuvola, sono i profumi da indossare in estate, per lasciare un segno senza appesantire troppo: ecco una selezione.

Hanno note fruttate e floreali, sono leggeri e impalpabili come una nuvola, all’insegna della freschezza: sono i profumi da indossare in estate, quelle fragranze destinate a lasciare un segno al passaggio senza appesantire con declinazioni troppo dolci o troppo speziate.

Il caldo e l’aria afosa dell’estate, infatti, tendono ad esaltare le note del profumo, trasformando in troppo impegnative fragranze indossate fino a qualche settimana prima. I bouquet adatti per questa stagione sono invece leggeri e frizzanti, capaci di accompagnare in modo sbarazzino le giornate.

Ecco la selezione di Diredonna in fatto di profumi da indossare in estate.

  1. Poison Girl di Dior è un profumo floreale dolce-amaro che ha tutta l’eleganza tipica della maison francese. In apertura, una nota fruttata di arancia amara apre la strada alla rosa e alla sensualità della fava tonka del Venezuela, venata di una nota leggermente amara. Svela anche una punta di vaniglia e una nota balsamica di tolù. Infine, le note di fondo si rivestono della sensualità ovattata, legnosa, intensa e lattea del sandalo dello Sri Lanka. Il cuore di Poison Girl è arricchito dall’intensità regale della rosa. L’essenza di rosa Damascena si unisce all’assoluta di rosa di Grasse, quintessenza floreale e reminiscenza incantata per François Demachy, il maestro profumiere originario di Grasse.
  2. Pop di Stella McCartney combina le note floreali della tuberosa con il sandalo: l’insolita combinazione di note floreali e legnose dà vita a un profumo intensamente femminile, capace di lasciare il segno senza essere invadente. È una nuova fragranza moderna, audace, irriverente, perfetta per una nuova generazione libera e leale, che ama essere autenticamente se stessa.
  3. La vie est belle, L’Eau de Toilette Florale di Lancôme reinterpreta un grande classico: se il suo fondo ricorda la firma olfattiva originale dell’Eau de Parfum, il suo jus è stato interamente rivisitato. Fiorito, delicato e fruttato grazie all’arrivo nel bouquet gourmand di un nuovo fiore raro e prezioso, l’Osmanto, il fiore della saggezza. All’Osmanto, La vie est belle L’Eau de Toilette Florale associa la rosa essenziale, fresca come un petalo bagnato dalla rugiada. La composizione si arricchisce anche di un accordo di foglie di violetta – fresco e croccante, abbinato a un bouquet di fiori originali composti da Mimosa e un accordo di Fresia. Mentre la splendida concreta d’Iris Pallida rimane sempre preziosa e sensuale mentre il cuore di Patchouli diventa delicatamente attenuato. La scia si esprime con più leggerezza e serenità con dei tocchi squisiti di muschio legnoso ambrato.
  4. Dal 1995 i profumi Issey Miyake si reiventano ogni estate con una mise diversa, frutto delle numerose collaborazioni artistiche. Fedele a questa lunga tradizione, Issey Miyake ha invitato quest’anno la giovane artista inglese Michelle McKinney a realizzare una nuova coloratissima interpretazione delle edizioni limitate per l’estate, che traduce la freschezza fruttata in un’atmosfera delicata e poetica. Nel 2016, le eau de toilette pour l’été de L’Eau d’Issey è una fragranza floreale fruttata. L’attacco è fresco, con le note acidule del pompelmo rosa e del litchi. Una vibrante freschezza che si unisce, nel cuore, agli accenti frizzanti del frutto della passione e della guava. E per dare un tocco femminile, tutti questi sapori sono addolciti da note floreali e leggermente acquatiche che si uniscono, infine, alla rotondità dei legni e dell’infusione di vaniglia.
  5. Rose Couture di Elie Saab è un tripudio di rose, che il profumiere francese Francis Kurkdjian magnifica, innalzandole ed illuminandole. In testa troviamo la freschezza della peonia, una punta di vaniglia e un gelsomino leggero come una mussola di seta. Il fondo legnoso voluttuoso, con sandalo e patchouli, esalta per contrasto l’ariosità della composizione.
  6. Calvin Klein firma la nuova fragranza gender-free: ck2, un profumo dalla doppia sfaccettatura che concilia l’aspetto urbano e quello fresco. Si apre con un’insolita spezia che sa di wasabi, accentuata da una nota di fondo di calore magnetico. La nota di testa sorprendentemente fresca, evoca l’elettricità del contatto e l’energia di accordi floreali pulsa attraverso il cuore con ricca sensualità.
  7. Narciso Eau de Parfum Poudrée di Narciso Rodriguez è composta da un cuore di muschio poudré delicatamente voluttuoso che rivela una scia inebriante. La dolcezza vellutata dei petali di gelsomino bianco e della rosa bulgara si unisce alle note legnose di vetiver e di cedro bianco e nero per aggiungere alla composizione calore e potenza. Suggestiva ed esplicita, la fragranza seduce misteriosamente con il suo irresistibile magnetismo.
  8. Profumo di Benessere, l’acqua unisex e rivitalizzante di Collistar con oli essenziali ed estratti aromatici da vaporizzare generosamente su tutto il corpo compie 20 anni e per celebrare questa splendida creazione, così come le altre venute dopo Profumo della Felicità, Profumo di Armonia e Profumo dei Sogni l’azienda italiana ha pensato a una specialissima ‘Edizione Anniversario’ a tiratura limitata. Profumo di Benessere, elisir aromatico rivitalizzante e anti-stress, energizza, rigenera, idrata e, subito, elettrizza per le note di bergamotto, ylang ylang e legno di rosa, poi colpisce per la morbidezza degli accenti del fiore d’arancio e del gelsomino, e il calore di sandalo, vetiver, vaniglia e musk.
  9. Pera Granita fa parte della famiglia Aqua Allegoria di Guerlain, la prima collezione di Eau Fraîche della profumeria creata nel 1999. Come una passeggiata nel giardino delle Esperidi Pera Granita è una Eau de Toilette agrumata e fruttata che unisce lo spirito del bergamotto con una nota di pera. Aqua Allegoria è una collezione in perpetuo rinnovamento, che rende omaggio alle meraviglie della natura e alla bellezza delle materie prime. Fragranze delicate e gioiose, che evocano momenti di dolcezza e allegria. Ogni primavera una nuova Aqua Allegoria in edizione limitata va ad aggiungersi alle quattro leggendarie creazioni permanenti.
  10. Green Tea Nectarine Blossom di Elizabeth Arden è un’esplosione di pesca, albicocca, bergamotto e frutti esotici, té verde e pesca nettarina, accompagnata da note fiorite per una firma irresistibile. Nelle note di testa compaiono nettare di pesca e albicocca, bergamotto fresco, insieme alla purezza del té verde, per una fragranza da subito energizzante. Le note di cuore sono la deliziosa pesca nettarina, accompagnata da un bouquet fiorito per una firma irresistibile, ancora più femminile. In fondo, troviamo il muschio delicato per una fragranza avvolgente.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Estate
  • Recensioni di Profumi