Allenarsi e mangiare bene anche d’estate

Lo sport e alimentazione se seguite correttamente hanno una serie di benefici sia per il corpo sia per la mente. Ma, come fare?

Pubblicato il 13 agosto 2021
Fitness

Con il passare del tempo, la società intorno a noi cambia e si evolve costantemente. E, insieme a essa, cambiamo anche noi, ci adeguiamo ai nuovi standard sociali, alle innovazioni e alle diverse percezioni della realtà che ci circonda.

Questo discorso può essere applicato a qualsiasi ambito della nostra vita, ma in questo articolo ci occuperemo principalmente di estetica e salute, due argomenti estremamente correlati soprattutto sulla base dello stile di vita che conduciamo, sia da un punto di vista alimentare che da quello dell’attività fisica.

L’estetica e la salute

Negli ultimi decenni si parla sempre più spesso di estetica e salute, due concetti solo apparentemente distinti. Ma in realtà, escludendo possibili giudizi a priori sui motivi per cui si sceglie di essere attenti allo sport e all’alimentazione, entrambe queste scelte portano, se seguite correttamente, una enorme serie di benefici sia al nostro corpo che alla nostra mente.

Si dice sempre più spesso che viviamo nella società dell’immagine, e questa affermazione di solito viene espressa con accezione negativa legata all’intento apparentemente frivolo con cui si sceglie di curare il proprio corpo. Ma in realtà non è così, o almeno non sempre è così. Scegliere di prendersi cura della propria forma fisica vuol dire apportare tantissimi benefici al nostro organismo, e per farlo è fondamentale curare parallelamente due aspetti che non possono non proseguire di pari passo. Proviamo ora ad analizzarli.

L’attività sportiva

Sempre più persone si stanno affacciando allo sport negli ultimi anni, sia a livello agonistico e semi agonistico che come semplici amatori. Il dato è sicuramente positivo, poiché l’attività sportiva porta con sé una importante serie di valori positivi: innanzitutto ci aiuta a star bene, favorisce il buon funzionamento del nostro organismo e ci permette di essere in forma e prevenire l’invecchiamento delle nostre cellule.

Inoltre, elemento per nulla secondario, praticare uno sport, uno qualsiasi, ci aiuta ad avere una vita attiva, a socializzare, e fare gruppo con altri appassionati, e questo è sicuramente un beneficio notevole dal punto di vista umano e sociale.

La corretta alimentazione anche d’estate

Ma lo sport, anche se praticato con attenzione, non porta i giusti risultati, o comunque quelli che meriterebbe tutto quell’impegno, se non abbinato ad uno stile di vita regolare e soprattutto a una sana alimentazione: con quest’ultima non intendiamo di certo una dieta che ci faccia soffrire la fame. Anzi, tutt’altro: quando pratichiamo sport bruciamo calorie ed energie e queste vanno reintegrate per nutrire i nostri muscoli in modo adeguato e farli crescere e tonificare in modo armonico.

In particolare in estate, il nostro corpo ha ancora più bisogno di essere alimentato con i giusti elementi, sia perché il caldo ci mette a dura prova sia perché spesso siamo in giro, e talvolta ci risulta difficile rispettare i pasti con regolarità.

Per questo sono estremamente utili le barrette di frutta secca, facili da mangiare e da portare sempre con noi in ogni situazione: in vacanza, durante una escursione o comunque quando siamo fuori casa, possiamo tenerle nella borsa, nello zaino o anche in tasca, e ci garantiscono un importante apporto energetico e nutritivo grazie alle fondamentali proprietà della frutta secca.

Pubbliredazionale
Seguici anche su Google News!