Belén Rodriguez sdogana un tabù: "Pratico autoerotismo. Anche le donne lo fanno"

Un commento importante quello della showgirl, durante la puntata de Le Iene di mercoledì 4 maggio. Che contribuisce a destrutturare il double standard, un bias cognitivo che alimenta la differenza di genere.

TV

Nella puntata de Le Iene di mercoledì 4 maggio, Belén Rodriguez ha parlato di autoerotismo. “Non c’è niente di male. Si può dire anche in televisione“, ha detto la conduttrice raccontando l’esperienza personale con il suo corpo. Un contributo importante, quello della showgirl, che aiuta a sdoganare un altro – l’ennesimo – tabù valutato con il double standard: se per gli uomini è sempre stato “normale” e lecito masturbarsi, per le donne non è lo stesso. No, neanche nel 2022.

Per double standard si intende l’applicazione di principi di giudizio diversi nei confronti di persone diverse che, però, si trovano nella stessa identica situazione. Quindi, il doppio standard, che si può definire tranquillamente un bias cognitivo, può prendere la forma di un giudizio morale, che considera accettabile o tabù un determinato concetto, a seconda di chi lo applica. Ad esempio, distinguendo gli uomini dalle donne in termini di autoerotismo, si ha una sospensione del giudizio, moralmente ingiusta, nei confronti di un certo gruppo di persone. Viene quindi meno quel principio che statuisce l’uguaglianza degli individui. Certamente è valido anche il contrario, ma sembra capitare molto poco nella nostra società.

Belén Rodriguez, come commento a un servizio di Stefano Corti, dedicato alla vita sessuale di alcune coppie di personaggi famosi, ha spiegato:

Ogni tanto faccio dell’autoerotismo. Anche le donne si masturbano, finalmente si può dire. Dopo una pandemia e con una guerra in corso, abbiamo tutti il bisogno di rilassarci e ognuno ha il suo metodo. Ti dirò di più non solo le donne si masturbano, ma lo fanno magari anche guardando film per adulti“.

 

Seguici anche su Google News!