Bomboniere per il battesimo e nascita fai da te

Dal sacchetto di lavanda alla scarpetta all'uncinetto, ecco come realizzare bomboniere per il battesimo fai da te semplici ma molto graziose.

Se è arrivato il momento di festeggiare l’arrivo del pargolo con parenti e amici, l’idea giusta può essere quella di pensare a delle bomboniere per il battesimo fai da te perfette anche come bomboniere alla nascita.

Non serve infatti spendere una fortuna per realizzare in casa delle bomboniere simpatiche e, perché no, un po’ diverse dal solito, anche utilizzando materiale di recupero.

Se, infatti, le più abili possono cimentarsi in simpatiche idee all’uncinetto o con pannolenci, le meno esperte potranno comunque optare per soluzioni più facili ma di sicuro effetto, sfruttando per esempio dei semplici vasetti di vetro da trasformare in porta-sale ma anche pensando a qualcosa di veramente inusuale come un cd musicale da lasciare a tutti gli invitati.

Che sia per un battesimo o semplicemente per festeggiare la nascita del piccolo, allora, ecco qualche idea per bomboniere hand made.

Bomboniere battesimo originali

Chi ha detto che la bomboniera per un battesimo debba essere per forza un tripudio di nastrini rosa e azzurri su classici soggetti come il ciuccio, il biberon e la cicogna? Per chi desidera uscire dai soliti schemi e stupire parenti e amici con una bomboniera originale le idee possono essere diverse: ciascuno potrà trovare quella che meglio rappresenta il proprio stile, aggiungendovi magari un dettaglio personalizzato.

Ecco allora delle bomboniere fai da te originali.

  • Tagliabiscotto. Un’idea simpatica è quella di comprare delle piccole formine da biscotto, scegliendo un soggetto particolare: una stella, un cuoricino, un fiore o, per chi desidera qualcosa che rappresenti meglio il tema della nascita, anche formine fatte a biberon o a piedino. A ciascun tagliabiscotto basterà unire un semplicissimo sacchettino di confetti e in poche mosse si potrà avere una bomboniera originalissima e d’effetto. Senza contare che agli invitati resterà, invece del classico ricordino inutile, anche un oggetto da poter utilizzare a casa.
  • Piantina aromatica. Per chi invece ama le soluzioni green, l’idea giusta è puntare su bomboniere botaniche. Basterà qualche piccolo vasetto in cui piantare dei rametti di salvia, rosmarino o ancora di peperoncino per creare delle bomboniere simpatiche ma soprattutto a impatto e costo (quasi) zero. Ogni vasetto potrà essere avvolto da un semplice foglio di carta da pacco e legato da uno spago per un effetto country chic.
  • Sacchetto di lavanda. In alternativa perché non puntare su una soluzione profumata? Basterà realizzare dei piccoli sacchetti di stoffa, anche utilizzando scampoli di tessuto di scarto, da riempire poi con dei fiori di lavanda essiccati. Agli ospiti resterà un piacevole ricordo da utilizzare per profumare cassetti e armadi. Perfetto per chi vuole organizzare un battesimo in stile provenzale.

Bomboniere nascita economiche

Se invece la priorità è quella di cercare di spendere il meno possibile, anche limitando il budget si possono realizzare in casa delle bomboniere spiritose e accattivanti.

Parola d’ordine: riciclare. Fondamentale infatti sarà scatenare la fantasia per trasformare il classico materiale di scarto in un divertente regalino da lasciare agli invitati al termine del battesimo o della festa di benvenuto.

A corto di idee? Ecco allora qualche proposta per bomboniere nascita economiche.

  • Cornice fai da te. Basta semplicemente del cartoncino un po’ spesso per realizzare una simpatica cornice entro cui mettere la foto del bambino. Una volta creata la sagoma, fronte e retro, non resterà che decorarla a proprio piacimento in base al materiale di recupero di cui si dispone. Possono essere attaccati bottoni colorati, conchiglie, perline o tappi di sughero.
  • Saliera. Un’altra soluzione molto economica è quella di realizzare come bomboniera dei vasetti di sale aromatico; si tratta infatti anche di un’idea beneaugurante perché il sale è considerato di buon auspicio in molte culture del mondo. Basta quindi riempire dei piccolissimi vasetti di vetro con del sale grosso precedentemente mescolato a degli aghi di rosmarino tritati.
  • Sacchetto di juta. La juta è uno dei tessuti meno costosi eppure impiegati anche nella realizzazione di complementi d’arredo in stile country-chic. Perché non usarla allora anche per creare dei semplici sacchetti dentro cui mettere i confetti? Ogni sacchetto potrà essere chiuso con un semplice cordoncino di un colore a contrasto e l’effetto sarà sorprendente.

Bomboniere nascita fai da te all’uncinetto

Per chi padroneggia da tempo la sapiente arte dell’uncinetto, invece, la cosa migliore è sbizzarrirsi mettendo in pratica la propria manualità e realizzando dei simpatici oggetti-bomboniera. Basterà scegliere un soggetto a tema e puntare su qualcosa che non richieda troppo tempo, specie nel caso in cui si debba creare un gran numero di bomboniere.

Ecco allora qualche spunto creativo.

  • Scarpetta. Cosa più di una graziosa scarpetta all’uncinetto rappresenta meglio il tema della nascita e del battesimo? In rosa o in azzurro, è la soluzione perfetta anche perché al suo interno possono essere messi i classici confetti.
  • Angioletto. Un’altra idea d’effetto è quello di creare all’uncinetto tanti piccoli angioletti, altro tema classico per i battesimi. La veste di ciascun angioletto diventerà un originale porta-confetti.
  • Sacchetto. Se invece si preferisce puntare su una soluzione più veloce, anche creare dei semplici sacchetti all’uncinetto può essere l’idea vincente. La bomboniera risulterà comunque molto raffinata e curata.

Bomboniere battesimo fai da te pannolenci

Uno dei tessuti più graziosi per la realizzazione di bomboniere per il battesimo e per la nascita è sicuramente il pannolenci. Coloratissimo e morbidissimo, infatti, si presta bene come materiale base per dar vita a divertenti soggetti che possono essere trasformati anche in accessori utili per chi li riceve.

Ecco allora 3 idee da copiare per bomboniere fai da te in pannolenci.

  • Segnalibro. Uno stecchino di legno di quelli del gelato può trasformarsi in un simpatico segnalibro se decorato con un piccolo soggetto in pannolenci. Può essere una coccinella portafortuna, una semplice nuvoletta rosa o azzurra, o anche un simpatico animaletto colorato. Una volta incollato il soggetto, sul bastoncino di legno si potrà scrivere il nome del bimbo e la data di nascita.
  • Culla con bebè. Con il pannolenci si possono creare anche dei soffici sacchetti porta-confetti. I più originali? Quelli che sembrano la culla di un bimbo. Per realizzarli basta semplicemente creare con il pannolenci la normale sagoma di un sacchettino rettangolare, incollare della stoffa sulla parte anteriore, come fosse una piccola copertina, e sopra questa, applicare la faccina tonda di un bebè realizzata con il pannolenci.
  • Portachiavi. Un’altra idea spiritosa ma allo stesso tempo utile è quella di creare con il pannolenci un soggetto divertente: una macchinina, un pallone, una casetta. Basterà poi creare un piccolo passante su cui agganciare il classico cerchio in acciaio per trasformare ogni soggetto in un bellissimo porta-chiavi.

Bomboniere simpatiche per battesimo

Infine, per chi desidera puntare su qualcosa di originale ma allo stesso tempo molto easy e quindi poco dispendioso ma divertente, le proposte possono essere diverse e tutte molto economiche. Niente sacchetti con confetti e niente nastrini o tulle colorato: per lasciare il segno, bisogna trasformare in una bomboniera ricordo degli oggetti che di solito non vengono associati al tema del battesimo.

Ecco allora qualche idea.

  • CD musicale. Se la bomboniera deve essere regalata soprattutto a famiglie con bambini, l’idea più divertente è quella di masterizzare dei CD con le canzoni preferite dai bambini o qualche ninna-nanna. Come copertina si potrà mettere la foto del piccolo con una semplice dedica.
  • Libro ricordo. Anche un libricino hand made in cui raccontare brevemente il piccolo festeggiato, con qualche foto e qualche frase spiritosa, può diventare una bomboniera originalissima. Occorre solo un foglio di cartoncino per la copertina e dei semplici fogli colorati da stampare come pagine.
  • Biscotto. Infine, un’idea originale e insieme golosa è quella di preparare tanti biscotti scegliendo una forma particolare come un cuore, una manina, una stella e così via. Decorando ciascun biscotto e infilandolo in un sacchetto di cellophane trasparente si potrà contare su una bomboniera simpatica e sicuramente gradita alla maggior parte degli ospiti.
Seguici anche su Google News!