Cara Delevigne mostra la psoriasi senza paura ai Met Gala 2022

La supermodel ha scelto di non nascondere le macchie rosse causate dalla malattia cronica di cui soffre. Il suo look Dior ha lasciato tutti a bocca aperta, anche per il messaggio di inclusività che ha voluto testimoniare.

Due copricapezzoli e una tintura dorata che le laccava interamente il busto. Questo il look scelto da Cara Delevigne per i Met Gala 2022. Che ha svelato togliendosi la giacca del completo rosso. La supermodel aveva già dimostrato di poter indossare qualsiasi outfit (per esempio quando durante il primo atto dell’evento a settembre 2021, si era presentata con un top bianco recitante la scritta “peg the patriarchy”, contro il patriarcato). Ancora rivoluzionaria l’attrice a maggio 2022: sul tappeto rosso non ha nascosto la psoriasi.

Come riportato da Repubblica, infatti, la tinta che le ricopre la pancia, la schiena e le braccia, lascia scoperte alcune macchie rosse. Queste, situate principalmente nella zona dei gomiti, sono dovute propria a questa malattia cronica, una comune infezione della pelle. La psoriasi si manifesta periodicamente, ma Cara Delevigne non si è fatta condizionare e non ha voluto rinunciare al suo look. Né tantomeno ha voluto coprire i segni col trucco.

Un messaggio importante quello dell’attrice inglese. Per anni, infatti, le superstar sono state portatrici di un’immagine di perfezione (termine forse ormai obsoleto) che non esiste, una bellezza non reale. Se una celebrità, ma soprattutto una modella, si mostra agli occhi di tutti senza modificare quei dettagli considerati scomodi, può avere il grande potere di normalizzare questi ultimi. E di destrutturare quei meccanismi che hanno sempre portato a definire alcune donne “sbagliate”. Delevigne in Dior è senz’altro stupefacente, ma lo è ancora di più grazie ai valori di inclusività e body positivity che a voluto testimoniare ai Met.

Seguici anche su Google News!