Colpi di luce, come ottenere l'effetto sunkissed su tutti i colori di capelli

Questa tecnica di schiaritura donna alla chioma un aspetto luminoso e naturale. Ma come scegliere il colore più adatto?

Capelli luminosi senza stravolgere il colore naturale? Con i colpi di luce, una tecnica di schiaritura che regala tridimensionalità alla chioma e nuova luce al volto. I colpi di luce (o meches) si possono fare su tutte le lunghezze di capelli (con tagli corti, medi e lunghi).

Per un effetto naturale, il colore deve essere scelto in base al proprio incarnato e al colore dei capelli. Scopriamo come riuscirci per colpi di luce perfetti.

Cosa sono i colpi di luce?

I colpi di luce sono dei riflessi tono su tono che hanno come obiettivo quello di illuminare il viso e di dare movimento e tridimensionalità alla chioma. Si tratta di una soluzione perfetta per coloro che preferiscono non modificare il colore di base ma che, allo stesso tempo, desiderano ravvivarlo e rinnovarlo.

I colpi di luce sono delle schiariture che si fanno su tutta la ciocca con un decolorante e differiscono dalla tecnica del french balayage che invece non interessa le radici della chioma ma solo le lunghezze.

I vantaggi dei colpi di luce sono molti: hanno lunga tenuta, coprono anche i capelli bianchi e sono perfetti da fare su tutti i tipi di capelli, siano questi mossi o lisci, chiari o scuri, lunghi o corti.

Come si fanno i colpi di luce?

Quando si parla di colpi di luce non ci si riferisce a una tinta totale dell’intera capigliatura ma, piuttosto a un metodo di colorazione parziale dei capelli tono su tono. Nello specifico, viene eseguita la decolorazione solo su alcune ciocche.

Tecnicamente, le schiariture vengono create utilizzando un prodotto a base di perossido di ossigeno, noto come acqua ossigenata e dal potere schiarente, unito a decoloranti di diversa tipologia, in base all’effetto che si vuole ottenere.

Questo tipo di schiaritura nasce per simulare l’effetto schiarente dei raggi del sole, quindi a meno che non si voglia ottenere un effetto molto contrastante sulla chioma, essi non devono risultare né esageratamente contrastati con il colore di base, né non troppo uniformi a esso.

Colpi di luce e colore dei capelli

La scelta dei riflessi giusti per i colpi di luce non dovrà essere mai casuale o dettata solo dalle tendenze del momento. Per essere sicure di aver fatto la scelta giusta, si dovrà tenere in considerazione il colore di base dei propri capelli e il sottotono della pelle. Ecco come fare:

  • capelli castani: a questa tipologia di colore si addicono i riflessi dorati e sfumati verso il rame o il cioccolato. Questi toni caldi andranno a valorizzare un viso dagli occhi scuri;
  • capelli neri o mori: per una capigliatura molto scura e una carnagione olivastra con occhi marroni le tonalità giuste da scegliere saranno nocciola, cioccolato e mogano;
  • capelli biondo scuro: se la carnagione è media e gli occhi sono marroni o nocciola, si può optare per tonalità ambrate, miele o caramello;
  • capelli biondo cenere: per ravvivare un colore un po’ spento e far risaltare degli occhi azzurri e una carnagione chiara, il colore da scegliere per i colpi di luce sarà un biondo platino;
  • capelli rossi: perfetto il binomio capelli naturalmente rossi e biondo platino. Chi desiderasse un effetto più naturale e scuro, potrà optare per colpi di sole dai toni rame scuro o rosso ramato.

Colpi di luce fatti in casa

Per creare dei colpi di luce in casa, bisogna procurarsi un kit che è composto da:

  • bustina di decolorante;
  • ossigeno in crema a 10, 20, 30 o 40 vol. (da scegliere in base al livello di schiaritura che si desidera avere sui capelli);
  • 1 mantellina;
  • 1 paio di guanti in gomma;
  • 1 ciotola di plastica;
  • 1 pennello da tintura;
  • 1 pettine a coda;
  • carta stagnola q.b. (per ricavare delle strisce di un paio di cm di larghezza);
  • 2 pinze per capelli.

I passaggi non sono molti e bisogna avere un po’ di pazienza e fare molta pratica affinché il risultato finale sia quello desiderato. Procedete in questo modo:

  1. nella ciotola di plastica mescolare con l’aiuto del pennello 50 g di decolorante e 50 ml di ossigeno in crema;
  2. dividere i capelli in 4 sezioni con un pettine a coda e fermare le ciocche con le pinze per capelli. Ogni sezione sarà ulteriormente suddivisa in altre ciocche sottili;
  3. prendere ogni ciocca sottile e appoggiarla sulla carta stagnola. Quindi, stendere con il pennello il composto preparato precedentemente partendo dalla radice sino alle punte;
  4. chiudere la ciocca nella carta stagnola ripiegandola su se stessa. Ripetere il procedimento con tutte le altre ciocche restanti;
  5. lasciare in posa per almeno 20 minuti;
  6. srotolare le ciocche dalla carta stagnola e procedere con il consueto lavaggio.

4 consigli per colpi di luce perfetti

  • La cuffia per un look naturale. Per un effetto 100% sunkissed, al posto dell’alluminio si può adoperare la cuffia in gomma bucherellata appositamente realizzata per creare le meches. Facile e pratica, si indossa come fosse un cappello sui capelli asciutti e con l’aiuto di un uncinetto si tirano le ciocche dai fori. In ultimo, si passa con il pennello il composto sulle ciocche e si lascia in posa.
  • Il pettine sottile per le schiariture. Se si desidera un effetto leggero l’uso del pettine specifico per le tinture sarà l’accessorio giusto perché permette di ottenere dei punti luce quasi impercettibili su determinati punti della capigliatura. Ideale anche per creare lo shatush. Basterà solo bagnare il pettine nel composto schiarente e passarlo su piccole ciocche di capelli. Lasciare in posa il tempo necessario e procedere con il risciacquo.
  • Non coprire mai i capelli con una pellicola o con una cuffia per doccia mentre si è in posa. Questo perché si creerebbe del calore all’interno non permettendo all’agente alcalinizzante di evaporare con il risultato di rovinare i capelli.
  • Non fare i colpi di luce subito dopo aver fatto una tinta o una permanente. Questo potrebbe stressare troppo la chioma rendendola sfibrata e opaca. Meglio attendere almeno due settimane dall’ultimo trattamento fatto.
Seguici anche su Google News!