French balayage, come funziona la tecnica di schiaritura (in base al colore di capelli)

Il french balayage è una tecnica di schiaritura dei capelli che è riuscita a conquistare migliaia di persone. Il suo segreto? L'effetto estremamente naturale di una chioma baciata dal sole

Esistono trattamenti che vanno ben oltre la semplice tinta: il loro scopo è donare nuova luce e armonia, in accordo con i colori naturali del viso. Una delle tendenze che mira a valorizzare l’aspetto è il cosiddetto french balayage, una tecnica di schiaritura dei capelli ideata da L’Oreal Professionel e che è riuscita a conquistare migliaia di persone in tutto il mondo. Il french balayage si realizza in due step:

  1. balayage: i capelli vengono decolorati per raggiungere il grado di schiaritura desiderato;
  2. gloss con dialight: viene applicato il tonalizzante dialight; la palette è molto ampia ed è stata resa ancor più completa da nuove nuance perfette per basi scure.

Letteralmente, deriva dal classico balayage: una tecnica di decolorazione nata dalle mani degli hair stylist francesi che si sono ispirati ai pittori che dipingono a mano libera le loro tele. Balayer infatti in francese significa proprio spennellare: anziché usare la carta stagnola per dividere le ciocche, il balayage si affida alla mano artistica dell’hair stylist per un effetto sui capelli il più naturale possibile.

Come funziona il french balayage

Il successo del french balayage sta proprio nel risultato estremamente naturale che riesce a regalare alla chioma: è una tecnica che si allontana dai cambiamenti aggressivi o troppo estremi.

Tecnicamente è una schiaritura che non interessa le radici dei capelli: il prodotto è applicato solo sulle lunghezze e, in base al colore dei capelli, si spinge fino a 1 massimo 2 toni più chiari rispetto al colore di partenza. Ecco perché si può realizzare su qualsiasi colore di capelli. Ad esempio sui capelli più scuri, l’effetto del french balayage risulterà delicato, toccando le calde sfumature del marrone caramello.

Il french balayage sui capelli castani
Il french balayage sui capelli castani

Quando però si parla di decolorazione o schiaritura il rischio è quello di sfibrare irrimediabilmente il capello. Il french balayage si serve di un decolorante formulato appositamente per evitare di danneggiare la fibra dei capelli. La tecnica dona luminosità all’intera chioma facendo da cornice al viso, di conseguenza punta tutto sui giochi di luce, come i riflessi che il sole fa spuntare sui capelli nella stagione estiva.

A differenza di quello che però fa il sole in modo naturale sui nostri capelli, attraverso la tecnica del french balayage è possibile scegliere esattamente dove posizionare i riflessi e le ciocche più chiare: gli esperti della materia studiano attentamente la forma del viso e la lunghezza del capello prima di applicare i prodotti, per creare un effetto armonioso.

I punti più importanti sono le tempie e gli angoli della mascella su cui si poserà l’attenzione dell’hair stylist che effettuerà la decolorazione.

french balayage capelli biondi
Il french balayage sui capelli biondi

L’importanza di una mano esperta per effettuare la schiaritura

Proprio per l’apporto tecnico che richiede, per questa tecnica è escluso il fai da te. Rivolgersi a professionisti per questo trattamento è molto importante, perché oltre ai prodotti serve una mano esperta e qualcuno che abbia una visione d’insieme, in quanto le pennellate verticali sono realizzate totalmente a mano libera.

Essendo una tecnica personalizzabile, il risultato finale sarà una chioma con la giusta quantità di riflessi, che tiene conto dei lineamenti del viso e della lunghezza del capello. Che sia una chioma lunga, o un caschetto all’ultimo grido (come quelli che vanno ora di moda), la pettinatura che meglio valorizza il french balayage è quella composta da morbide onde: l’effetto wavy è i riflessi più chiari richiameranno subito il caldo e luminoso clima estivo.

Il french balayage su capelli neri
Il french balayage su capelli neri

La protezione dei capelli trattati

Nonostante l’assenza di prodotti aggressivi messi in campo dagli esperti del french balayage, va sempre tenuto presente che i capelli trattati hanno bisogno di essere adeguatamente protetti anche dai raggi solari. In estate ad esempio, grazie all’uso di prodotti specifici è possibile mantenerli idratati anche quando vengono a contatto con sostanze come il cloro, gli agenti atmosferici o si è esposti agli effetti dei raggi solari.

Collistar Olio Spray capelli protezione colore
Collistar Olio Spray capelli protezione colore

Collistar propone un olio spray formulato proprio per i capelli trattati e colorati, proteggendoli dai più comuni fattori di rischi. È un olio che conferisce luminosità al capello senza però alterare il colore e tantomeno ungere.

Disponibile da Sephora a 15,90 euro Acquista ora

Seguici anche su Google News!