
Beauty Alert: la guida (completa) allo Smoky Hair
La tecnica di colorazione firmata L’Oréal si basa su nuance fredde e sfumature personalizzate
Gli errori da evitare, a casa e dal parrucchiere, per mantenere le chiome robuste e luminose
Che vogliate diventare più bionde, cambiare colore di diversi toni, provare balayage e shatush, dovrete comunque venire a patti con la schiaritura: ma come fare la decolorazione dei capelli senza rovinarli? Per far sì che questo procedimento sia meno traumatico possibile, è necessario puntare sui prodotti giusti e seguire con costanza un programma per la cura dei capelli.
Schiarire il colore dei capelli è, infatti, un processo chimico piuttosto complesso che possiamo semplificare in due fasi. Nella prima un ingrediente alcalino (in passato era spesso ammoniaca, ora bandita in favore di composti meno dannosi per la salute e l’ambiente) solleva le cuticole, che formano lo strato più esterno del fusto dei capelli. Questo consente all’illuminante (come il perossido di idrogeno o acqua ossigenata) di entrare nei capelli e fare il suo lavoro. Cosa che ci porta dritti alla seconda parte del processo. Questo elemento “rompe” i legami del pigmento contenuto nei capelli, in modo che la luce si rifletta attraverso il fusto e il colore sembri più chiaro, biondo. Il pigmento, in realtà, si trova ancora nel capello, ma non può essere più visto.
Come tutti i processi chimici, la decolorazione dei capelli ha i suoi svantaggi. Trattamenti ripetuti, infatti, danneggiano permanentemente le cuticole, in quanto le squame tendono a restare sollevate. I capelli trattati possono assumere un colore verdastro, soprattutto se sono entrati in contatto con elementi come rame e cloro. La decolorazione riduce anche i legami proteici, con il risultato di una resistenza del fusto ridotta. Insomma, i capelli possono diventare fragili, opachi e spezzarsi facilmente.
Anche per queste ragioni in molte optano per colorazioni naturali dei capelli, che tuttavia non soddisfano chi è in cerca di cambiamenti drastici, come una mora che vuole diventare bionda o le amanti dei colori fluo.
Se non potete fare a meno della decolorazione dei capelli, però, ci sono errori da evitare per non danneggiarli irrimediabilmente.
Articolo originale pubblicato il 18 giugno 2020
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Capelli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tecnica di colorazione firmata L’Oréal si basa su nuance fredde e sfumature personalizzate
Ecco i prodotti consigliati per idratare e detergere il vostro viso
La giusta idratazione e i detergenti idonei al vostro ph vi aiuteranno a rigenerare la ...
I consigli per scegliere il colore in base al tipo di incarnato, avere schiariture sunkissed ...
Dai tagli ai colori, dalle acconciature agli accessori, i trend per essere al passo coi ...