Cosa organizzare per l'anniversario di matrimonio

Dalla cena a lume di candela alla fuga romantica, ecco cosa organizzare per festeggiare al meglio l'anniversario di matrimonio.

Cosa organizzare per l’anniversario di matrimonio? Questo appuntamento, infatti, rappresenta una tappa importante per tutte le coppie: che si decida per una cena in casa e un regalo originale, o per una fuga romantica e un ricordo prezioso, vietato in ogni caso non festeggiarlo come si deve, organizzando qualcosa di speciale.

Non a caso, infatti, fa parte di una tradizione antica omaggiare gli sposi con regali di diversi materiali a seconda degli anni trascorsi insieme: ai primi anni corrispondono materiali più fragili che poi, col passare del tempo, divengono via via più solidi. Il primo anno si festeggiano, per esempio, quelle che sono chiamate nozze “di carta”, fino ad arrivare ai 25 anni di matrimonio, o nozze d’argento, e poi ai 50 anni o nozze d’oro. Carino ricordarlo anche nel biglietto d’auguri con le frasi per l’anniversario di matrimonio più belle.

Indipendentemente dagli anni trascorsi insieme, però, festeggiare l’anniversario è per la coppia fondamentale: sarà infatti un modo per ritagliarsi del tempo tutto per sé, lontano da figli, lavoro e impegni vari.

Ecco allora qualche idea per organizzare un anniversario di matrimonio memorabile.

  • Cena fuori. La più classica delle idee è anche quella che non passa mai di moda e che ha sempre il suo perché. Una cena fuori, magari a lume di candela o a due passi dal mare, è infatti un modo romanticissimo per festeggiare l’anniversario dedicandosi un esclusivo appuntamento tête-à-tête
  • Fuga romantica. Se le condizioni lo permettono, un’altra idea valida è quella di festeggiare l’anniversario di nozze organizzando un week-end romantico fuori città. Che sia una capitale europea, un agriturismo in campagna o un grande hotel sul mare, l’importante sarà ritagliarsi due giorni lontani dalla quotidianità per rivivere una sorta di mini luna di miele.
  • Una serata sotto le stelle. Niente di più romantico, poi, che festeggiare l’anniversario sotto le stelle. E se poi si vive in una grande città dove è impossibile ammirare il firmamento, resta sempre una serata al planetario.
  • Alla spa. Per le coppie che hanno bisogno di un po’ di relax, invece, l’idea giusta può essere quella di festeggiare regalandosi una giornata di benessere alla spa. Un bagno turco, una seduta di massaggi o un pomeriggio alle terme possono infatti trasformarsi in occasioni molto romantiche, nonché in una pausa assolutamente rigenerante.
  • La festa. Se invece l’anniversario da festeggiare è particolarmente importante, come per esempio le nozze d’argento, può essere bello organizzare una festa con gli amici e i parenti più stretti. Sarà come rivivere a distanza di molto tempo l’emozione del giorno del matrimonio, con l’orgoglio di aver passato insieme tantissimi anni.
  • Pic-nic. Le coppie dall’animo green, invece, potranno trovare interessante anche un festeggiamento alternativo, come un pic-nic campestre sull’erba. Se la stagione lo permette, basterà scegliere un luogo fresco e magari con un bel panorama, per trascorre un pranzo speciale a due.
  • In casa. Infine, nessuno vieta di festeggiare l’anniversario anche in casa. Una cena a lume di candela potrà infatti essere assolutamente romantica anche tra le mura domestiche: l’importante è preparare tutto con cura, badando ad ogni dettaglio.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Anniversario