Bellezza sostenibile e a prezzi contenuti: leggendo l’inci è possibile comprare una crema viso low cost efficace e realizzata con ingredienti naturali, certificati.

Quando si legge l’inci di un prodotto è importante tenere a mente che gli ingredienti sono scritti in ordine di presenza: il primo ingrediente è contenuto in maggior quantità, l’ultimo in minore.

Cosa evitare? Petrolati (paraffinum liquidum, petrolatum, mineral oil, vaselina, paraffina), siliconi (dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane, dimethiconol, trimethylsiloxysilicate), conservanti (imidazolidinyl, urea, diazolidinyl urea, methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone, formaldheyde, DMDM hydantoin, cocamide Mea, Tea, Dea, Sodium lauryl sulfate e Sodio laureth solfato, Ammonium Lauryl Sulfate PEG Polietilenglicole e PPG, Triclosan, BHA-E320 e BHT-E321). Meglio, inoltre, controllare la presenza di EDTA-Tetrasodium EDTA, inquinante per l’ambiente; ciò che termina in –trimonium; ciò che termina in –dimonium, inquinante per le acque.

Per aiutare nella lettura delle etichette, esistono diverse app da scaricare e da avere sempre con sé per gli acquisti, così da essere informati sulla presenza di elementi nocivi per sé o per l’ambiente.

Ecco una selezione delle migliori creme viso low cost secondo la redazione di DireDonna.

  • Crema viso giorno al melograno di Cien: contiene un pregiato olio essenziale di melagrana da agricoltura biologica controllata e svolge una delicata azione levigante sulla pelle. Prodotto certificato Natrue.

    Crema viso giorno al melograno di Cien (2,99 euro da Lidl)

  • Rosa Mosqueta Trattamento Giorno Levigante di Weleda: crema ricca e nutriente, ideale per profili con pelle secca. Prodotto ecobio completamente privo di sostanze chimiche, oli minerali, fragranze e conservanti sintetici.

    Rosa Mosqueta Trattamento Giorno Levigante di Weleda (16 euro circa)

  • Crema Viso Idratante Protettiva di Vivi Verde Coop: la formula, arricchita con olio di Jojoba ed estratti di Stella Alpina e Tè Verde, conferisce alla pelle un’idratazione prolungata, proteggendola dall’azione nociva degli agenti atmosferici. Certificato Natrue.

    Crema Viso Idratante Protettiva di Vivi Verde Coop (4,65 euro)

  • Crema viso idratante 24h con rosa di bosco e macadamia Lavera: assicura alla pelle una buona idratazione e offre un trattamento intensivo contro le linee di aridità, grazie agli estratti vegetali specifici della rosa selvatica e dell’olio di macadamia.

    Crema viso idratante 24h con rosa di bosco e macadamia Lavera (14 euro circa)

  • Crema viso giorno all’iris Tiama: dona la giusta idratazione e protezione alla pelle per tutta la giornata, è facile da stendere e si assorbe velocemente. Privo di oli minerali, paraffine, petrolati, cere ed esteri sintetici, glicoli, siliconi, PVP e filmogeni sintetici.

    Crema viso giorno all’iris Tiama (8 euro circa)