Decoupage su vetro: istruzioni per realizzarlo

Il decoupage su vetro è una tecnica che consente di recuperare oggetti che andrebbero altrimenti dispersi nell’ambiente: ecco in cosa consiste.

Il decoupage è una tecnica che prevede di incollare su legno, vetro o altro materiale pezzi di carta con le illustrazioni o i disegni che piacciono di più e, al tempo stesso, consente di recuperare oggetti ai quali si è legati da ricordi affettivi. Il decoupage su vetro è una delle tecniche di bricolage più note per decorare e abbellire soprammobili, vasi di vetro, complementi d’arredo, tazze, bicchieri e altro. Seguendo poche e semplici istruzioni si può realizzare con facilità.

Di solito si incollano più elementi con vari soggetti fantasiosi e/o artistici, secondo l’impulso del momento. In un secondo tempo, è possibile abbellire il collage con tratti colorati a pennarello o con colori acrilici applicati a pennello.

Il vetro è un ottimo materiale da decoupage. Bottiglie, vasi, piatti, anche lampadari di vetro si prestano alla tecnica del decoupage, se volete dare un tocco nuovo a oggetti e complementi d’arredo magari resi un po’ opachi dal tempo e dall’uso.

Carta per decoupage

Va bene qualsiasi tipo di carta che abbia illustrazioni belle e suggestive, colorate, con fiori che risaltino e diano nuova vita a tazze e bicchieri, ad esempio. Tuttavia, è la carta di riso che garantisce i migliori risultati, anche se richiede un tipo di colla adeguato alla sua trasparenza.

Decoupage su vetro: come fare

Le tecniche per il decoupage su vetro sono varie. Qualunque sia la tecnica di decoupage che più vi aggrada, per un lavoro dal risultato finale soddisfacente è opportuno procurarsi a priori tutto quanto serve per averlo a portata di mano e lavorare meglio: gli oggetti in vetro da sottoporre a decoupage, illustrazioni su carta (preferibilmente carta di riso), forbici, pennello morbido, vernice trasparente, colla vinilica.

Nei negozi del fai da te sono in vendita apposite colle per il decoupage sotto vetro, che fissano meglio le immagini. Nel decoupage su vetro, è possibile dipingere la parte di vetro non coperto dai soggetti con appositi colori per vetro, e rifinire il tutto con una mano di colla vinilica e due di vernice trasparente (flatting).

Come realizzare tazze e bicchieri con il decoupage su vetro

  1. Ritagliate le decorazioni e scegliete la disposizione più d’impatto per applicarle sul vetro.
  2. Pulite bene la tazza o il bicchiere da decorare per  evitare ogni eventuale traccia di polvere o di altro, poi con l’aiuto di un pennello morbido stendete la colla vinilica formando uno strato uniforme di colla.
  3. Procedete con molta cura all’incollaggio della carta preparata sul vetro, facendo attenzione a evitare la formazione di bolle d’aria. Spennellate ancora con la colla vinilica la superficie dell’illustrazione su carta che avete incollato sul vetro.
  4. Dopo 12 ore, l’illustrazione è ben asciutta e solo allora completate il lavoro con due mani di vernice trasparente.
  5. Il risultato vi sorprenderà e avrete recuperato tazze o bicchieri adattandole piacevolmente al design della casa.
Seguici anche su Google News!