Esercizi per potenziare la parte superiore del corpo

Per avere un fisico equilibrato gli esperti suggeriscono di allenare anche la parte superiore del corpo, senza limitarsi alle gambe.

Effettuare attività fisica limitandosi alla corsa o alla cyclette, non è sufficiente per uno sviluppo corretto. Gli esperti di fitness suggeriscono di effettuare anche altri esercizi al fine di potenziare anche la parte superiore del corpo, che spesso viene trascurata.

Infatti, si punta soprattutto alle sedute di cyclette in palestra dopo mezz’ora di corsa sul tapis roulant o nel giardino sotto casa, dimenticando però quegli esercizi di fitness che rinforzano il busto e, al tempo stesso, migliorano le prestazioni anche alle gambe costruendo un corpo allenato a 360 gradi.

=> Scopri gli sport che fanno bene alla salute delle donne

La parola d’ordine è muovere le spalle, la schiena e le braccia in modo da migliorare la postura generale ed evitare infortuni, puntando sia a rinforzare i muscoli sia a renderli resistenti alla fatica. Ecco quindi alcuni consigli degli esperti.

1 – I piegamenti sulle braccia. Gli addetti ai lavori spiegano che si tratta di esercizi che rinforzano sia le braccia (come ovvio) sia il cuore. Come farli? Mettere le mani in posizione più larga rispetto alle spalle e stendere le braccia mantenendo le gambe diritte allineate con le anche, la schiena e il collo.

2 – Usare i manubrii per rinforzare la schiena e le spalle, sollevandoli sopra la testa e riportandoli all’altezza del petto, tenendo gambe unite e le mani larghe come le spalle. Il peso deve essere commisurato alla forza di ciascuno.

=> Scopri i 10 errori più comuni negli esercizi fitness

3 – Un altro esercizio fitness per potenziare la parte superiore del corpo è quello di utilizzare le barre orizzontali o le parallele. Questo, in realtà, sembra più un esercizio maschile dato che occorre grande forza. Dopo aver afferrato le sbarre con le mani con i palmi rivolti verso l’interno, piegare le braccia sollevando il corpo, senza che i piedi tocchino terra.

4 – Il sollevamento del corpo alla sbarra. Anche questo esercizio non è molto indicato per le donne, visto che fino a pochi mesi fa il corpo dei Marines esentava i soldati di sesso femminile dal compiere ripetutamente questo sforzo, concentrato tutto sulle braccia. Le donne, comunque, possono provare a fare questo esercizio iniziando in maniera moderata, facendo anche solo uno o due sollevamenti e incrementandone il numero gradualmente.

=> Scopri le tendenze fitness per il 2013

5 – Un altro esercizio, questa volta per rinforzare le spalle, è quello che prevede il sollevamento di un bilancere, tenendo le gambe leggermente piegate e piegando il busto in avanti di circa 45 gradi.

6 – Il sesto esercizio è forse il più semplice ed è rivolto allo sviluppo del bicipite del braccio e degli avambracci. Si effettua con un manubrio per mano (ricordarsi di calibrare il peso e di aumentarlo in maniera graduale) e prevede che l’avambraccio vada in su e in giù portando con sé i pesi. Le “regole” del fitness suggeriscono che questa prova sia a completamento delle precedenti. La regola base, comunque, è di non strafare.

Fonte: The Times of India

Seguici anche su Google News!