Esfoliante viso: a cosa serve e quali sono i migliori

Per pelle grassa e mista, per pelle secca, per pelle delicata e sensibile: a ogni tipologia il suo prodotto per un incarnato luminoso e sano

Rimuove le cellule morte, contrasta il colorito spento, attenua le discromie e migliora la grana della pelle: l’esfoliante viso è il miglior alleato per un incarnato omogeneo e luminoso, perché rende la pelle – grassa, mista, secca o sensibile che sia – più ricettiva ai trattamenti skincare successivi.

L’esfoliazione può essere chimica o meccanica.

  • L’esfoliazione chimica avviene attraverso delle sostanze – come l’acido glicolico, l’acido mandelico, l’acido salicilico o l’acido  lattico – che stimolano il turn-over cellulare.
  • L’esfoliazione meccanica, invece, include i gommage e scrub che contengono microsfere che, tramite il massaggio effettuato con le mani, liberano la pelle dai residui di sporco e make-up riattivando la microcircolazione sanguigna.
composition of various cosmetic creams on white background

A cosa serve l’esfoliante viso

  • L’esfoliante viso agisce sullo strato superficiale della cute, eliminano le cellule morte e favorisce e stimola la rigenerazione cellulare. Scrub e gommage sono perfetti per preparare la pelle all’abbronzatura e per una pulizia profonda.
  • I prodotti per l’esfoliazione dovrebbero rientrare nella beauty routine almeno una volta a settimana, a seconda delle esigenze della propria pelle.
  • L’esfoliazione della cute avviene massaggiando i prodotti con movimenti circolari. In questo modo si rimuovono delicatamente le cellule morte stimolando allo stesso tempo il rinnovamento dello strato corneo, quello più superficiale.
  • Scrub e gommage vanno applicati sulla pelle umida dopo la detersione o anche al posto del normale detergente.
  • Nel caso di esfolianti chimici, dopo è bene proteggere la pelle con un fattore di protezione solare SPF mai inferiore a 20.
  • La pelle grassa deve essere esfoliata due o tre volte alla settimana,  per accelerare il ricambio cellulare della pelle sciogliendo il sebo. Il miglior ingrediente esfoliante per la pelle grassa è l’acido salicilico, perché esfolia non solo la superficie della pelle ma anche all’interno del rivestimento dei pori, permettendo così al sebo di fluire facilmente sulla superficie.
  • Per la pelle secca è necessario uno scrub con microsfere esfolianti e idratanti. Sono ottimi in questi casi i prodotti con formulazioni ricche, contenenti vitamina E, acido ialuronico, oli vegetali nutrienti (argan, mandorla, rosa) ed elastina. Da evitare, invece, gel, prodotti con microgranuli e peeling chimici con acidi.
  • L’esfoliazione della pelle sensibile, invece, deve essere fatta con scrub e gommage creati ad hoc, scegliendo prodotti ad alta tollerabilità che non contengano parabeni e siliconi.

Esfoliante viso per pelle grassa e mista

La Saponaria WonderScrub Gel esfoliante viso

La Saponaria

Scrub delicato contro grigiore e cellule morte. Rinvigorisce la pelle. Con melagrana, ricca di antiossidanti, vitamine e minerali preziosi. Il riso venere è ricco di antiossidanti utili al microcircolo cutaneo; microsfere di cellulosa, biodegradabili e dal leggero effetto esfoliante, hanno effetto purificante.
Prezzo consigliato: 8,90 euro

Clinique Exfoliating Scrub

Clinique

Esfoliante intensivo a base d’acqua per pelli oleose, resistenti e grasse. Rimuove a fondo le impurità per pelle più luminosa. Con mentolo, che regala una sensazione di freschezza e pulizia. Formulazione priva di oli che elimina le cellule morte, affina la grana della pelle e leviga le linee; priva di profumo al 100%.
Prezzo consigliato: 32,50 euro Acquista ora

Veralab Smoothy Scrub

Veralab

Scrub delicato per pelli miste e grasse. Grazie alla sua formulazione delicata può essere utilizzato anche dalle pelli più sensibili. Ideale per un’esfoliazione delicata che rimuove lo strato più superficiale della pelle, favorendone il rinnovamento cellulare. Il risultato è una pelle dall’aspetto più levigato, compatto e luminoso.
Prezzo consigliato: 18 euro

Esfoliante viso per pelle secca

Clarins Comfort Scrub

Clarins

Olio esfoliante che nutre e dona una sensazione confortevole alla pelle. Con microcristalli di zucchero che liberano pelle e labbra dalle cellule morte. Il burro di mango selvatico nutre in profondità la pelle del viso.
Prezzo consigliato: 30 euro Acquista ora

Rhea Cosmetics ExfoPowder

Rhea Cosmetics

Esfoliante viso che leviga, purifica e opacizza la pelle con gentilezza grazie a polveri naturali di gusci di noce e di riso. Attraverso diverse granulometrie permette un’esfoliazione a più livelli, fino alla minuziosa pulizia dei pori. Si usa da solo, sul viso umido, oppure mixato al detergente, per creare prodotti che lavorano contemporaneamente su detersione profonda e rinnovamento cellulare.

Prezzo consigliato: 46,20 euro

Wishful Yo Glow Enzyme Scrub

Wishful

Scrub esfoliante delicato infuso con una combinazione di enzimi di ananas e papaia, BHA e AHA che donano un aspetto sano alla pelle. Grazie alla combinazione di estratti di frutta, acidi ed esfolianti morbidi, promette risultati duraturi in pochi giorni. La texture leggera e lattiginosa rimuove delicatamente le cellule morte della pelle e le impurità.

Prezzo consigliato: 39 euro Acquista ora

Esfoliante viso:per pelle sensibile e delicata

Resultime Scrub Micro-Dermoabrasione

Resultime

Trattamento indicato per eliminare le cellule morte e donare al viso una rinnovata luminosità. Con Vitamina E, che idrata la pelle e svolge un’intensa azione protettiva: rinforza la barriera lipidica, limita l’evaporazione dell’acqua e dona una profonda morbidezza. Le Microparticelle di Quarzo Rosa liberano l’epidermide dalle cellule morte, levigano il rilievo cutaneo e rendono la pelle morbida, liscia e uniforme. Un enzima esfoliante degrada la cheratina delle cellule superficiali per eliminarle e favorire il rinnovamento cellulare.

Prezzo consigliato: 29,50 euro Acquista ora

Sisley Crème Gommante pour le Visage

Sisley

Esfoliante viso ricco di microparticelle di bambù di origine naturale, che eliminano le cellule morte e le impurità. Affina delicatamente alla grana della pelle grazie alle proprietà lenitive dell’estratto di camomilla tedesca. Rende la pelle più ricettiva ai prodotti di trattamento applicati successivamente. L’uso regolare leviga la pelle e le dona un aspetto più giovane.

Prezzo consigliato: 67,50 euro Acquista ora

EviDenS de Beauté Gel Esfoliante Sakura Nuova Pelle

EviDenS de Beauté

Esfoliazione biologica adatta anche alle pelli più sensibili. La consistenza in gel libera 4 potenti enzimi che eliminano le cellule morte e le impurità. La formula con triplo collagene stimola il processo di rinnovamento cellulare. La grana della pelle viene affinata, la pelle appare luminosa e soffice, il colorito è radioso.
Prezzo consigliato: 95 euro

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza