Ethan Hawke, la carriera dell'attore in cinque film

Anche regista e sceneggiatore, il ragazzino del cult L'Attimo fuggente compie 51 anni il 6 novembre: ripercorriamo i suoi ruoli più importanti sul set.

Nati sotto una buona stella, quella del cinema. Il 6 novembre non è nata solo l’attrice Emma Stone, che spegne 33 candeline: a Hollywood è anche il compleanno di Ethan Hawke, attore, regista, produttore, sceneggiatore statunitense ed ex marito di Uma Thurman, da cui ha avuto due figli. Il suo debutto al cinema è avvenuto a soli 14 anni – oggi ne ha 51 – con il film di fantascienza Explorers: ripercorriamo la sua carriera attraverso cinque dei suoi migliori ruoli cinematografici.

Il primo film a cui pensiamo quando parliamo di Ethan Hawke è senza dubbio L’attimo fuggente, il capolavoro di Peter Weir arrivato nelle sale americane il 2 giugno 1989 e diventato un cult. All’epoca Ethan aveva solo 19 anni e interpretava il timido studente Todd Anderson. Un ruolo che gli ha regalato una fama mondiale.

Alive – Sopravvissuti è una pellicola del 1993 diretta da Frank Marshall, basata sul disastro aereo delle Ande del 1972. Ethan Hawke interpreta uno dei sopravvissuti, Fernando Parrado, che ha aiutato il registra nella ricostruzione cinematografica della tragedia.

Nel 1994 esce Giovani, carini e disoccupati, diretto e interpretato da Ben Stiller. Hawke veste i panni di uno squattrinato cantante di una band rock che cerca di sfondare nel mondo della musica, e innamorato di Lelaina, aspirante regista interpretata da Winona Rider.

Nel 2001 Hawke recita insieme a Denzel Washington in Training Day, nel ruolo del giovane poliziotto Jake: un’interpretazione che gli permette di ottenere la sua prima (di quattro) nomination agli Oscar.

Nel 2014 arriva sullo schermo Boyhood, un film insolito, uscito dopo ben 12 anni di riprese: segue infatti l’evoluzione e la crescita del piccolo Mason, figlio di una coppia separata. Dal 2002 al 2013, ogni anno il regista Richard Linklater ha riunito i suoi quattro attori principali per alcuni giorni di riprese. Il padre del protagonista è appunto Ethan Hawke, la madre Patricia Arquette.

Seguici anche su Google News!