Germania: esporre la lettera Z per sostenere i russi è apologia di reato

Chi la mostrerà con l’intento di sostenere le azioni dell’esercito di Vladimir Putin, potrà essere multato o condannato fino a tre anni di prigione. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno tedesco in un tweet: "Chi approva pubblicamente questa guerra può essere perseguito penalmente".

In Germania chi utilizzerà la lettera Z, simbolo dell’invasione russa dell’Ucraina, sarà punibile per apologia di reato. Nel concreto, chi la esporrà con l’intento di sostenere le azioni dell’esercito di Vladimir Putin, attaccandola o disegnandola sull’auto o sulla propria abitazione, mostrandola alle manifestazioni o pubblicandola online, potrà essere multato o essere condannato fino a tre anni di prigione.

A dichiararlo è stato il ministero dell’Interno tedesco in un tweet:

“La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina è un crimine. Chi approva pubblicamente questa guerra può essere perseguito penalmente. Questo vale anche per l’esibizione del simbolo “Z”. Le autorità federali tengono d’occhio l’uso del simbolo”.

La nuova legge poggia le sue basi sull’articolo 140 del codice penale tedesco, in cui si definisce l’apologia di reato: al suo interno ci sono anche le violazioni del diritto internazionale, come i crimini di guerra o le guerre di aggressione, come viene considerata quella della Russia contro l’Ucraina.

Il divieto, ovviamente, non si riferisce a qualunque uso della lettera Z, ma solo a quello direttamente collegato alla guerra in Ucraina. L’annuncio del ministero dell’Interno tedesco è stato accolto con favore dal Paese sotto assedio, che ha invitato anche altri Stati a seguire l’esempio della Germania.

La Z era apparsa per la prima volta il 22 febbraio sui mezzi militari russi, ed è divenuta il simbolo dell’invasione. La sua origine, però, non è chiara: c’è chi sostiene possa stare per za pobedy (per la vittoria) oppure per zapad (ovest), ma nessuna fonte ufficiale ha mai rivendicato il suo vero significato.

Seguici anche su Google News!