L'eyeliner trasparente è il make-up hack che svolta l'estate 2022

Il nuovo beauty hack nato su Tik Tok promette di allungare lo sguardo proprio come l’eyeliner ma con l’illusione di essere trasparente, ecco come funziona

Tra le tendenze make-up più interessanti dell’estate 2022 è spuntata una novità che promette di catalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati di cosmetica. Si tratta dell’eye-liner trasparente, una vera svolta per questo periodo estivo, un vero beauty hack degno di questa definizione.

Anche questa volta si tratta di un trend nato su TikTok, dove l’hashtag di riferimento per il “transparent liner” ha superato i 300 milioni di visualizzazioni. Il trucco dell’eye-liner trasparente, che è anche definibile “reverse eyeliner”. Prevede un make-up che allunga sì lo sguardo, usando però come base di partenza un altro accessorio beauty, applicato in alternativa al classico eye-liner colorato, si tratta del correttore.

Sui social è possibile trovare veri e propri tutorial di influencer e make-up artist che si cimentano con questa illusione cromatica di forte impatto. È data dal colore chiaro del correttore usato a contrasto sul resto del make up, generalmente caratterizzato da fondotinta e ombretti.

Come funziona la tecnica dell’eyeliner trasparente

Ancora una volta il make-up ruba dalle tecniche cromatiche e dall’uso sapiente del colore per creare effetti armoniosi sul viso.

Ecco come realizzare facilmente l’eyeliner trasparente

  • Si prepara la palpebra con un primer o con della cipria, che asciughi la pelle e che la prepari all’applicazione del correttore.
  • Si sceglie una tonalità di correttore più chiara della pelle, questa opzione rende visibile il contrasto necessario per delineare gli occhi e creare una codina che alza lo sguardo.
  • Si procede con l’applicazione (con un pennellino) per disegnare la linea con il correttore, lasciando un piccolo spazio vuoto all’angolo dell’occhio, creato proprio dal bordo del correttore: questo piccolo trucco creerà una forma geometrica molto sottile, che creerà ”l’illusione” dell’eyeliner grazie al gioco cromatico del chiaro/scuro. Si delinea infatti il contorno esterno nella zona in cui solitamente si applica il classico eyeliner.
  • Infine, si puó procedere applicando della cipria per fissare ulteriormente il make up.

La totale assenza di prodotti scuri e troppo marcati rende l’eye-liner trasparente adatto a qualsiasi tipo di occhio e di pelle, senza limiti di età. Questa tecnica rende lo sguardo sicuramente più aperto, “felino” e luminoso.

Eyeliner trasparente, la lista dei prodotti necessari per cimentarsi con questo trend social

Ricapitolando, e considerando l’effetto cromatico del “negativo” su cui l’eyeliner trasparente fonda le sue radici, quali sono dunque i prodotti da avere per provare a cimentarsi con questa tecnica?

  • Abbiamo detto che tutto parte dal correttore, che deve essere più chiaro della carnagione, quanto basta per creare contrasto. Va bene un prodotto in crema o in cialda, che possa essere distribuito con facilità attorno all’occhio, sopra la palpebra, sulle tempie e volendo anche sotto l’occhio, per gli effetti più grafici e geometrici, come il graphic liner.
  • Un pennellino a punta piatta, quello progettato per l’applicazione del correttore
  • Un pennellino di quelli sagomati che si usano proprio per applicare il classico eyeliner.
  • Una cipria fissante a piacere, così come un primer occhi
  • Una terra bronzer può aiutare a creare il contrasto necessario per far emergere l’eyeliner trasparente, un po’ come accade con il contouring, dove tutto dipende dall’applicazione delle nuance chiare e scure, per scolpire il viso.
Seguici anche su Google News!