Cinque film (imperdibili) con Marcello Mastroianni

Da "La dolce vita" a "Divorzio all'italiana": tutto sulle pellicole più belle, (e dove vederle) dell'attore nato a Fontana Liri il 28 settembre 1924.

Il 28 settembre 1924 nasceva a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Marcello Mastroianni. Interprete eccezionale, latin lover, nel 1962 il Time lo descrisse come il divo straniero più famoso negli Stati Uniti. Pupillo di Visconti e Fellini, durante la sua lunga carriera ha avuto modo di lavorare con tanti grandi nomi del panorama artistico sia italiano che internazionale, da Sophia Loren ad Anita Ekberg.

Molti i film da non perdere con protagonista Mastroianni, ma ecco i cinque titoli imperdibili.

  • La dolce vita: Considerato uno dei capolavori di Fellini e tra i più celebri film della storia del cinema, fu vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes e dell’Oscar ai migliori costumi. Uscì nelle sale nel 1960. Nella pellicola Mastroianni interpreta Marcello Rubini, un giornalista di scoop scandalistici che vorrebbe in realtà scrivere romanzi. Il film è disponibile su Infinity+ o per gli abbonati Amazon Prime Video.
  • Divorzio all’Italiana, film di genere commedia, drammatico del 1961, è stato diretto da Pietro Germi, ed è ambientato nella Sicilia di inizio Anni ’60. In concorso al Festival di Cannes nel 1962 vinse il premio come miglior commedia. Racconta la storia del Barone siciliano Ferdinando Cefalù detto “Fefè” (Marcello Mastroianni), sposato con Rosalia (Daniela Rocca), una donna tanto brutta quanto insopportabile. La pellicola è una commedia imperdibile, disponibile su Rai Replay.
  • Matrimonio all’Italiana, Il film attraversa un ventennio di storia italiana, dai bombardamenti alleati su Napoli all’inizio degli Anni ’60 e uscì nelle sale italiane il 18 dicembre 1964. Versione libera della Filumena Marturano di Eduardo de Filippo, ha ottenuto due candidature a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, e quattro David di Donatello. E’ disponibile per gli abbonati su NOW, Rakuten TV e CHILI.
  • I girasoli , è film del 1970 diretto da Vittorio De Sica ed interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Pellicola drammatica sulla potenza dei sentimenti, ha vinto un premio ai David di Donatello. La colonna sonora del film, realizzata da Henry Mancini fu candidata al Premio Oscar. È disponibile per la visione su CHILI.
  •   Considerato un vero e proprio capolavoro di Fellini, il film ha ottenuto cinque candidature e vinto due Premi Oscar. In Italia, al Box Office, 8 ½ ha incassato 31 mila euro. Il film racconta di Guido, un regista, quarantenne, un po’ stanco. Tutto ciò che lo riguarda è stanco: il rapporto con la moglie, col suo produttore, con gli amici, persino con l’amante. È disponibile su Rai Replay e su Tim Vision.
Seguici anche su Google News!