Le migliori creme al tea tree: benefici, uso e prezzi

Arriva dall'Australia un potente alleato di bellezza: scopriamo come utilizzare i tanti benefici dell'albero del tè.

Bellezza

Storia

Il Tea Tree, conosciuto con il nome scientifico di Melaleuca alternifolia, è un genere di piante della famiglia delle Mirtacee, comunemente noto come albero del tè, per via della somiglianza delle sue foglie con quelle del tè: le creme al tea tree sono sempre più vendute, per questo la nostra redazione ve ne racconta benefici, uso e prezzi.

Diffusa soprattutto in Australia orientale, cresce presso i ruscelli e le paludi, ha foglie lineari, fiori bianchi raccolti in grappoli e i suoi frutti a forma di coppa sono piuttosto legnosi. Le popolazioni aborigene usavano la corteccia di questa pianta per fabbricare canoe e utensili vari in quanto resistente all’acqua, mentre facevano macerare in acqua le foglie pungenti per preparare un rimedio che utilizzavano contro la tosse, il mal di testa, le ferite o le lesioni della pelle.

L’olio essenziale è conosciuto con il nome di Tea Tree Oil ed è un fungicida e antibatterico locale; si può acquistare nelle erboristerie o nelle farmacie. In commercio si trovano anche creme contenenti l’olio di Melaleuca.

Ecco le migliori creme in commercio e benefici, uso e prezzi.

Le migliori creme al tea tree

1. Tea Tree Vegan & Organic Crema Gel di Phytorelax

Phytorelax

Preparato cosmetico dalla texture leggera come un gel, ma piacevole come una crema; pronta all’uso, idrata e lenisce la pelle stressata, formulata con olio di Melaleuca dalle proprietà dermopurificanti. Dal formato pratico e comodo, è perfetta da portare sempre con sé.

Benefici: idrata, protegge e lenisce la pelle stressata
Ingredienti: con principi attivi biologici di origine naturale

Prezzo consigliato: 11 euro

Acquista su Amazon

2. Tea Tree Skin Lotion di Dr. Organic

Dr. Organic

Un idratante riparatore e calmante adatto per l’uso sulla pelle disidratata, danneggiata ed irritata, creato con olio di tea tree biologico ed arricchito con aloe vera, burro cacao, burro di karité, olio d’oliva, olio di semi di girasole, muschio d’Irlanda, vitamine a ed E.

Benefici: questa formula antibatterica non unge, protegge, nutre, rinvigorisce ed idrata la pelle lasciandola purificata, rinfrescata e naturalmente sana
Ingredienti: con olio di tea tree biologico
Prezzo consigliato: 16,90 euro
Acquista su Amazon

3. Australian Tea Tree di Optima Naturals

Optima Naturals

Applicata sulla pelle detersa può ridurre la probabilità di insorgenza di peli incarniti. Può inoltre essere usata in presenza di psoriasi, dermatiti e anche come lozione per il cambio di pannolini. La crema non è grassa e assorbe facilmente.

Benefici: purificante naturale, protegge e idrata la pelle
Ingredienti: tea tree organico al 100%
Prezzo consigliato: 14,50 euro
Acquista su Amazon

4. Crema al Tea Tree di Just

Just

Serve per alleviare le irritazioni cutanee dovute al sole o al vento ed è consigliata anche in caso di pelli ruvide, screpolate e delicate, in caso di cicatrici e per contrastare impurità come i punti neri. Va spalmata al bisogno, anche ogni giorno, in uno strato sottile massaggiando leggermente.

Benefici:  lenitiva, emolliente e dermoprotettiva
Ingredienti:  Tea Tree, manuca, rosalina e salvia
Prezzo consigliato: 16,90 euro

 

Benefici, uso e prezzi delle creme al tea tree

  • Per la cura della pelle ha una lunga serie di proprietà benefiche: ha proprietà antisettiche, funghicide e antivirali, è perciò indicato in tutte le cure dermatologiche ed in particolar modo la dove c’è bisogno di disinfettare.
  • I suoi principi attivi sono utili per infiammazioni, irritazione da pannolini, eritemi solari e per alleviare punture di insetti, inoltre l’olio dell’albero del tè è in grado di neutralizzare i batteri che provocano cattivi odori.
  • È utile anche in tutti i casi di eruzioni cutanee con bolle laddove queste rappresentano un processo infiammatorio, e la sua azione si rivela particolarmente efficace e veloce perché altamente disinfettante.
  • In caso di acne, svolge un ruolo fondamentale. Si può utilizzare direttamente sui punti colpiti dall’infiammazione della pelle, massaggiandolo delicatamente; in questo modo si facilita e soprattutto velocizza il processo che secca le “bollicine”.
  • I prezzi delle creme vanno dai 7 ai 40 euro, a seconda del brand, della concentrazione di principio attivo e della presenza di altri ingredienti.

Credits foto: