Ombretto effetto bagnato: come si applica

L'ombretto effetto bagnato, oltre a garantire una lunga durata, illumina lo sguardo: ecco la guida che illustra la sua corretta applicazione.

Ombretto effetto bagnato: come applicarlo? Da qualche anno, infatti, l’ombretto wet va molto di moda: protagonista di servizi fotografici e di sfilate, l’ombretto effetto bagnato è infatti in grado di illuminare gli occhi, rende i colori più decisi e intensi e fa sì che lo sguardo sia magnetico. Adatto soprattutto per un look da sera, l’ombretto effetto wet garantisce anche una durata più lunga.

Applicarlo nella maniera corretta è molto facile: basterà seguire questi semplici passi.

  • Scegliete l’ombretto giusto. Non tutti gli ombretti sono ideali per l’utilizzo da bagnati. I più indicati sono gli ombretti cotti, ricchi di pigmenti brillanti, e quelli in polvera libera. In ogni caso fate attenzione alla dicitura che trovate sulla confezione: quelli adatti a ottenere l’effetto bagnato riportano la scritta wet and dry. Inoltre, sono da preferire i colori molto chiari che ricordino l’acqua e la luce o metallizzati. Un’alternativa può essere utilizzare la vasellina o gloss per occhi.
  • Scegliete il prodotto giusto per inumidire l’ombretto. Per ottenere l’effetto wet, dovrete far sì che l’ombretto risulti bagnato. Potrete sicuramente usare un po’ d’acqua, anche se un fissatore per make-up in spray, un tonico (sempre in spray) o un gel d’aloe sono da preferire.
  • Bagnate il pennello. Un errore da evitare è bagnare direttamente l’ombretto: così facendo andrete ad alterare la sua formulazione e lo rovinerete. Inumidite invece solo il pennello e prelevate un po’ di ombretto, meglio se da un angolo della cialda.
  • Non spalmate l’ombretto bagnato. La tecnica consigliata per applicare al meglio l’ombretto effetto bagnato è picchiettarlo bene solo sulla palpebra mobile – soprattutto al centro – per far aderire il colore. Bisogna fare attenzione a non andare troppo vicino alle pieghe dell’occhio per evitare la formazione di linee di colore veramente antiestetiche.
  • Utilizzate poco trucco. Attenzione anche a non caricare troppo, usando molto ombretto. Una volta asciutto, infatti, inizierà a sgretolarsi ed quindi bene evitare che cada sul viso.
  • Aspettate un po’ prima di sfumare. Sfumare l’ombretto bagnato appena applicato sarà abbastanza difficile, quindi attendete qualche momento con l’occhio chiuso prima di sfumare l’ombretto.
  • Se utilizzate gloss o vasellina, non applicate ombretto. Se optate per la soluzione alternativa, applicate direttamente il gloss o la vasellina (per un effetto nude) sulla palpebra, senza ombretto, per evitare il suddetto risultato antiestetico di colore nelle pieghe dell’occhio.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ombretti