Ricette per una cena tra colleghi, idee

Ricette per una cena con i colleghi, che sia raffinata ma anche informale.

Ricette sempre nuove per occasioni speciali? A volte capita di dover organizzare una cena con i colleghi di lavoro: non è semplice scegliere il menu, perché dovrebbe essere qualcosa di raffinato ma informale allo stesso tempo, qualcosa di buono ma che venga incontro ai gusti di tutti. Che sono molto complicati da conciliare. Nessuno spazio all’improvvisazione, tutto deve essere perfetto, per fare bella figura: magari si tratta anche di colleghi che non si sopportano, ma con i quali è necessario instaurare un rapporto di circostanza.

Intanto tra le ricette da preparare per una cena tra colleghi, sarebbe opportuno mettere in tavola del pane speciale, come delle pagnottelle cotte con all’interno tocchetti di prosciutto crudo o zucchine, o anche entrambi gli ingredienti se si preferisce. Come antipasto è consigliabile un gateau di patate che si ottiene dalle patate lesse con un ripieno di formaggio tipo emmenthal, fontina oppure sorresina e un po’ di pan grattato per far gratinare in forno.

=> SCOPRI tante ricette di antipasti

Il primo piatto deve essere coi fuochi d’artificio però. Consigliabile un risotto ai frutti di mare con cozze, vongole, calamari, polpi, gamberetti, scampi e chi più ne ha più ne metta. Bisogna stare attenti alle porzioni: bastano anche 40-50 grammi di riso se il condimento è tanto, o addirittura anche meno. Per un primo molto ghiotto si possono scegliere dei ravioli vegetariani di ricotta e funghi conditi con sugo ottenuto da un pesto alle noci e con delle scaglie di tartufo. In alternativa, se si è preparato il trito di tartufo qualche mese prima, con l’olio d’oliva, si può utilizzare quello come ingrediente.

Per secondo, se si vuole continuare col pesce, si può preparare una zuppa di pesce con frutti di mare. Si tratta di una ricetta tipica napoletana, da preparare in forno con prezzemolo e pomodorini: pesci privilegiati sono le triglie, ma vanno bene anche orate o spigole. Se invece si vuole andare sulla carne, si può pensare a un roll di tacchino con prosciutto cotto, formaggio e spezie varie. Completano il pasto una macedonia con fragole, cachi vaniglia, kiwi, ananas sciroppato, banane e rum, con aggiunta di panna montata a piacimento e magari una fetta di sachertorte.

=> Scopri le altre ricette per una cena di lavoro

Seguici anche su Google News!