Antipasti

L’antipasto è una vivanda servita come portata d’apertura in occasione di un pranzo o una cena e precede il consumo dei primi piatti.

È composto da pietanze fredde o calde e può essere a base di carne, pesce, verdure e salumi, serviti in maniera semplice o elaborati in tartine o altre preparazioni sfiziose. Esistono davvero tantissime ricette.
I cibi sono generalmente presentati in piccole porzioni in quanto lo scopo dell’antipasto è stuzzicare l’appetito preparando lo stomaco ad accogliere i piatti successivi, anche se talvolta la portata risulta particolarmente generosa ed elaborata.

Come accompagnamento è norma servire vini leggeri e delicati, tuttavia si consigliano vini più consistenti nel caso di antipasti all’italiana, a base di salumi e formaggi stagionati.

Antipasti
Antipasti di Natale per stupire
L'antipasto è una vivanda servita come portata d'apertura in occasione di un pranzo o una cena e precede il consumo dei primi piatti. È composto da pietanze fredde o calde e può essere a base di carne, pesce, verdure e salumi, serviti in maniera semplice o elaborati in tartine o altre preparazioni sfiziose. Esistono davvero tantissime ricette. I cibi sono generalmente presentati in piccole porzioni in quanto lo scopo dell'antipasto è stuzzicare l'appetito preparando lo stomaco ad accogliere i piatti successivi, anche se talvolta la portata risulta particolarmente generosa ed elaborata. Come accompagnamento è norma servire vini leggeri e delicati, tuttavia si consigliano vini più consistenti nel caso di antipasti all'italiana, a base di salumi e formaggi stagionati.
3 antipasti per Halloween
5 antipasti di Pasqua con le uova
5 antipasti di Pasqua facili e veloci
Antipasti veloci: 5 idee
Polpette di verdure al forno: 3 ricette
Torte salate vegetariane: 3 ricette
Antipasti di pesce: 5 ricette veloci