
In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.

Pochi e semplici ingredienti: caffè, mascarpone, savoiardi, uova, un pizzico di zucchero e il gioco è fatto. Stiamo parlando, ovviamente, del tiramisù, il dolce italiano più famoso al mondo, di cui il 21 marzo ricorre la Giornata Mondiale. Un dolce dalla storia secolare e dall’origine contesa tra più regioni, che contribuisce a portare la cucina italiana in tutto il globo e che si è affermato come una delle istituzioni della tradizione del bel Paese.
Le origini del tiramisù non sono certe: a contendersele sono il Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia. Esistono infatti due diverse versioni della storia di questo dolce. La prima vuole che il tiramisù sia stato inventato nel 1970 a Treviso, al ristorante Alle beccherie; la seconda, invece, racconta che il dolce sia nato al ristorante Roma di Tolmezzo, in provincia di Udine, intorno agli Anni ’50. Qualunque sia la sua vera storia, questo dolce ha in realtà origini molto più antiche.
Se, infatti, Treviso e Tolmezzo si sono sempre “scontrate” per l’attribuzione del primo vero tiramisù, un dolce simile (ma non uguale) esisteva tra Reggio Emilia e Ferrara già nel Settecento: è la crema inglese, un dessert al cucchiaio da cui il tiramisù potrebbe aver preso origine. La leggenda, meno plausibile ma altrettanto suggestiva, vuole che il dolce al caffè sia nato nel XVII secolo a Siena, con il nome di Zuppa del duca. Secondo gli esperti, però, la presenza del mascarpone suggerirebbe la provenienza del dessert dal nord Italia.
Proprio a Treviso, infatti, ai malati e ai bambini veniva servito lo sbatudiun, composto da tuorli d’uova sbattuti con lo zucchero, a cui veniva aggiunto il mascarpone. Da qui deriva il nome del dolce: il composto serviva infatti a “tirare su” i malati, ma non solo, grazie al suo alto apporto calorico ed energetico. Altri, invece, sostengono che derivi dal suo presunto potere afrodisiaco.
Ancora oggi non esiste una versione sicura e definitiva della storia del tiramisù, uno dei dolci per eccellenza quando si parla di pasticceria tradizionale italiana. Quel che è certo, invece, è il successo che nel corso del tempo il dolce continua ad avere non solo nel nostro Paese, ma in tutto il mondo. Secondo l’Accademia del Tiramisù, nel 2020 si è registrato, solo in Italia, un 5% in più di consumi e un totale di 220 milioni di euro di fatturato. Qualsiasi sia la ricetta che preferite (qui trovate quella di GialloZafferano), la Giornata Mondiale del Tiramisù è l’occasione perfetta per prepararlo e condividerlo con chi amate.

In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.

Il cuoco emiliano ha criticato aspramente un'influencer inglese che ha messo a cuocere la pasta cruda direttamente nel forno.

Il primogenito di David e Victoria è protagonista di Cookin’ with Brooklyn, programma che si è rivelato un flop di ascolti e ha scatenato numerose polemiche sul web.

Ora tutti i babbani posso cimentarsi in piatti incantati grazie al volume della scrittrice Joanna Farrow: dai Biscotti Spettrocoli di Luna Lovegood, al Campo di tortini di zucca sino ai Gufetti saporiti per arrivare al castello di Hogwarts di pan di zenzero.

Consigli originali su come trascorrere il San Valentino da single: tante attività in solitaria o con amici e amiche.

Prestare attenzione alla sostenibilità quando si acquista un’auto è diventato un requisito ormai fondamentale, per questo motivo sempre più consumatori rivolgono la propria attenzione alle auto ibride, ma come orientarsi all’interno dell’offerta? Ecco una breve guida per scegliere l’auto ibrida giusta per voi.

La Divina è tornata ad allenarsi anche senza gare in vista: ecco il post Instagram insieme alle campionesse Martina Carraro e Alice Mizzau.

Il film, che racconta l’ascesa del re nelle Terre del Branco, uscirà il 19 dicembre 2024 nelle sale italiane: ecco trama, trailer e doppiatori.

L'attrice è tornata a parlare del dolore per la perdita del figlio Christian, che a 22 anni rimase coinvolto in un incidente stradale: "L’ho avuto che ero quindicenne, eravamo legatissimi".

L'ex Miss Italia è tornata a parlare dell'incidente stradale nel quale è rimasta coinvolta nel novembre 2019: "Una macchina mi ha presa in pieno, è stato molto traumatico".