Come scegliere il colore dei capelli in base a viso e carnagione: la guida

Scegliere il colore dei capelli che più si adatta al proprio viso può non essere semplice. Per questo oggi vogliamo darvi alcuni consigli per sfoggiare un hair look davvero cool.

Se vi state chiedendo come scegliere il colore di capelli più adatto e che vi valorizzi, siete nel posto giusto.

Prima di procedere con la tinta professionale, la decolorazione oppure anche semplicemente se si desidera aggiungere solo riflessi luminosi, per dare più movimento alla chioma, vi sono diversi elementi da considerare, tra cui il sottotono della pelle.

Per questo oggi vogliamo mostrarvi come riuscire a scegliere il colore capelli più cool, che dia luce al viso e all’incarnato.

Come scegliere il colore dei capelli in base alla carnagione?

La prima cosa da fare nella scelta del colore dei capelli è capire la propria carnagione e sottotono. Cosa significa? Cercare di scoprire se si ha un sottotono freddo oppure caldo.

Uno dei metodi più usati per capire il proprio sottotono è controllare le vene; vi consigliamo di fare questo test fai da te in un ambiente molto luminoso, e controllate il colore delle vene dei polsi. Se hanno sfumature bluastre, il vostro sottotono sarà freddo, mentre se hanno sfumature verdi, allora è più probabile che abbiate un sottotono caldo.

Sottotono freddo

I sottotoni freddi sono caratterizzati da una carnagione di porcellana, bianca e diafana, in questo caso è bene optare per un colore capelli dalle nuance decise; ad esempio, il rosso, il nero o il biondo freddo sta bene a chi ha la pelle molto chiara, al contrario, chi ha la pelle più scura ma con sottotono freddo starà meglio con un castano scuro.

Sottotono caldo

Per i sottotoni caldi, invece, è meglio scegliere tutte le colorazioni con sfumature dorate, come il color caramello, il cioccolato, il rosso ramato, il nero intenso e anche il castano più chiaro, oppure, per dare semplicemente movimento, luce a tutta la chioma e sfoggiare l’effetto “baciati dal sole” il consiglio è di puntare sull’hair bronzing.

Come scegliere il colore dei capelli in base al viso

Oltre alla carnagione, per scegliere il colore dei capelli perfetto per noi possiamo basarci anche sul viso, ossia optare per una nuance in linea con il colore degli occhi e delle sopracciglia.

Per quanto riguarda quest’ultime, è importante che il colore dei capelli non sia in contrasto con quello delle sopracciglia perché lo stacco netto dà un effetto poco naturale.

Colore degli occhi

Per gli occhi, invece, il consiglio è scegliere una colorazione che stia bene con il proprio viso; quindi, in caso di occhi azzurri o verdi vi consigliamo di optare per un colore freddo come il biondo, il rosso e anche il castano scuro e intenso.

Gli occhi color nocciola o marroni, invece, possono optare per il color caramello, il biondo miele, il nero e il castano chiaro; infine, chi ha gli occhi grigiastri o tendenti al marrone-verde può scegliere tra diverse colorazioni, dal biondo più freddo al biondo cenere, fino al color caramello.

Forma del viso

Ma non è tutto, perché scegliere il colore dei capelli in base al viso significa anche osservare la forma del proprio volto. Questa tecnica si chiama hair contouring e consiste nello scegliere la tinta capelli che esalti di più la forma del volto e i lineamenti. Ecco come riuscire a orientarsi nella scelta in base alla forma del viso:

  • viso lungo: è meglio optare per una tonalità scura con sfumature più chiare sulle lunghezze, in modo da bilanciare la forma allungata del volto. 
  • tondo: in questo caso è bene scegliere nuance più calde, dal castano al biondo.
  • ovale: questo tipo di volto è molto versatile perché può giocare con diverse colorazioni, dalle più calde alle più fredde.
  • viso squadrato: in caso di mascella pronunciata occorre scegliere una colorazione che ammorbidisca i lineamenti; magari si può giocare con le sfumature più scure o chiare, per dare movimento alla chioma.

Come scegliere il colore dei capelli: test, app e strumenti

Prima di andare dal parrucchiere per cambiare il colore dei capelli, potete aiutarvi nella scelta usando le app per scegliere il colore giusto.

Sono semplici e molto comode da usare, basta solo eseguire il test della colorazione, caricare una foto e provare le diverse sfumature e gradazioni di colore che più vi piacciono.

Tra le app migliori segnaliamo:

  • Style my hair: è nata dall’esperienza L’Oréal Professionnel e consente di giocare con il colore e provare una vasta selezione di color look. Ma il punto forte è che una volta trovata la tinta adatta, permette di prenotare e realizzarla nel salone più vicino a voi.
  • YouCamMakeup: è stata creata in collaborazione con il brand Redken. Questa app utilizza la realtà aumentata, ossia prendendo l’immagine dal vivo sovrappone sulla stessa infiniti colori di capelli.
  • Hair Color Dye: Hair Color Dye offre un’ampia varietà di stili e colori. In più, dà la possibilità di selezionarne uno e applicarlo sui capelli con la massima precisione, il tutto senza dover necessariamente caricare una propria foto.
  • Hairstyle Makeover: questa app è perfetta non solo per riuscire a trovare il colore di capelli più adatto, ma anche il taglio. Ad esempio, per capire il colore dei capelli corti più adatto a voi potete cimentarvi con questo strumento per cambi look davvero esplosivi.
Seguici anche su Google News!