Speciale Marconi: su RaiTre un'intera serata dedicata all'inventore della radio

Da Le parole della settimana al documentario Il mago del wireless, il terzo canale omaggia l'ideatore del telegrafo senza fili con una programmazione che celebra i 90 anni dall'accensione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

Era il 12 ottobre 1931 quando Guglielmo Marconi ha premuto il pulsante che ha illuminato, dall’Italia, la statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, appena inaugurata. Per celebrare i 90 anni da questo evento, la Rai dedica all’inventore della radio una serie di speciali, in cui ripercorrere la sua storia e parlare di come sia riuscito a portare oltre oceano l’impulso elettromagnetico che ha acceso le luci di una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

Il 16 settembre, su RaiTre va in onda alle 22.20 il documentario Guglielmo Marconi. Il mago del wireless, per la serie Italiani con Paolo Mieli. Si tratta del racconto della storia di Marconi a partire da quando, nel 1895, armato soltanto della sua passione e del suo ingegno, è riuscito a inviare il primo segnale elettromagnetico a poca distanza dalla sua casa a Pontecchio, vicino a Bologna. 36 anni dopo, quel segnale riesce a raggiungere addirittura il Brasile.

Nella stessa serata, RaiTre propone alle 23.10 Speciale Marconi, condotto da Massimo Gramellini. Il giornalista sarà in collegamento con Maria Elettra Marconi, figlia di Guglielmo, che al momento dell’accensione del Cristo Redentore aveva soltanto un anno. Con lei si parlerà proprio di questo evento così unico, che ha dato lustro all’Italia durante l’inaugurazione della statua simbolo di Rio de Janeiro.

Dell’illuminazione del monumento si inizia a parlare con Gramellini già alle 20.20 in Le parole della settimana, mentre il giorno successivo, il 17 ottobre, il TgR dell’Emilia-Romagna dedica un servizio proprio all’inventore, nato e cresciuto a Bologna.

Seguici anche su Google News!