Diredonna Storie

Colazioni Sane

La celebre frase “La colazione è il pasto più importante della giornata” è assolutamente vera e confermata da numerosissimi studi. I nutrizionisti raccomandano che bisogna assumere tra la prima e la seconda colazione circa il 30% del fabbisogno giornaliero di kcal – kilocalorie. Bisogna specificare che per ‘seconda colazione’ si intende lo spuntino fatto a metà mattinata.

I dati dicono che solo due persone su cento rinunciano al piacere di far colazione e quasi tutti scelgono il dolce alla prima colazione. Anche i Paesi anglosassoni stanno progressivamente sostituendo le tradizionali ricette di breakfast salata – con fagioli, bacon arrosto, uova, toast al burro, pancake con sciroppo d’acero e succo d’arancia – con prodotti più leggeri e una colazione a base di latte e cereali abbinati al sandwich di metà mattinata.

Colazioni Sane

Esempi di colazioni sane e leggere

Gli zuccheri sono fondamentali per iniziare la giornata soprattutto per chi soffre di pressione bassa: in questo caso, una tazza di caffè zuccherato risulta un vero e proprio toccasana per ristabilire rapidamente i valori normali.

Inoltre, preferire la colazione dolce aumenta i livelli di serotonina e, quindi, favorisce il buon umore, soprattutto se ci si premia con un cornetto farcito. Ma i nutrizionisti raccomandano di riservare la classica colazione al bar o in pasticceria a occasioni davvero speciali.

La normalità dovrebbe prevedere, distribuite fra la prima e la seconda colazione, il consumo di:

  • yogurt magro oppure latte scremato,
  • cereali, meglio se integrali oppure fette biscottate,
  • caffè o tè,
  • un frutto.

In caso di attività fisica ad alta intensità, qualora si necessita di una colazione più proteica, si può potenziare la seconda colazione con un pezzo di parmigiano oppure bresaola.

Colazione per grandi e bambini

Ricordiamo che i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di colazioni più sostanziose con biscotti, merendine, latte intero, cereali al miele e cacao. Il cacao è fondamentale per i più piccoli perché vale come sostituto del caffè e del tè, sconsigliati in fase di crescita.

La colazione degli adulti, invece, dovrebbe essere più leggera e ricca di fibre. Negli articoli che seguono potete trovare tantissimi consigli utili per una colazione sana e leggera.

5 tips per perdere peso con il porridge