Colazioni Sane

La celebre frase “La colazione è il pasto più importante della giornata” è assolutamente vera e confermata da numerosissimi studi. I nutrizionisti raccomandano che bisogna assumere tra la prima e la seconda colazione circa il 30% del fabbisogno giornaliero di kcal – kilocalorie. Bisogna specificare che per ‘seconda colazione’ si intende lo spuntino fatto a metà mattinata.

I dati dicono che solo due persone su cento rinunciano al piacere di far colazione e quasi tutti scelgono il dolce alla prima colazione. Anche i Paesi anglosassoni stanno progressivamente sostituendo la tradizionale breakfast salata – con fagioli, bacon arrosto, uova, toast al burro, pancake con sciroppo d’acero e succo d’arancia – con una più leggera colazione a base di latte e cereali abbinati al sandwich di metà mattinata.

Colazioni Sane

Esempi di colazioni sane e leggere

Gli zuccheri sono fondamentali per iniziare la giornata soprattutto per chi soffre di pressione bassa: in questo caso, una tazza di caffè zuccherato risulta un vero e proprio toccasana per ristabilire rapidamente i valori normali.

Inoltre, preferire la colazione dolce aumenta i livelli di serotonina e, quindi, favorisce il buon umore, soprattutto se ci si premia con un cornetto farcito. Ma i nutrizionisti raccomandano di riservare la classica colazione al bar o in pasticceria a occasioni davvero speciali.

La normalità dovrebbe prevedere, distribuite fra la prima e la seconda colazione, il consumo di:

  • yogurt magro oppure latte scremato,
  • cereali, meglio se integrali oppure fette biscottate,
  • caffè o tè,
  • un frutto.

Qualora si necessita di una colazione più proteica, si può potenziare la seconda colazione con un pezzo di parmigiano oppure bresaola.

Colazione per grandi e bambini

Ricordiamo che i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di colazioni più sostanziose con biscotti, merendine, latte intero, cereali al miele e cacao. Il cacao è fondamentale per i più piccoli perché vale come sostituto del caffè e del tè, sconsigliati in fase di crescita.

La colazione degli adulti, invece, dovrebbe essere più leggera e ricca di fibre. Negli articoli che seguono potete trovare tantissimi consigli utili per una colazione sana e leggera.

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