Fiocchi d'avena a colazione: come perdere peso con il porridge

I consigli per iniziare la giornata con un pasto ricco di energia e povero di grassi, adatto a un’alimentazione equilibrata e a una dieta dimagrante.

Il primo pasto della giornata è notoriamente il più importante, sia per chi ha scelto un’alimentazione sana ed equilibrata sia per chi fa una dieta dimagrante: in quest’ultimo caso, i fiocchi d’avena a colazione possono essere la soluzione ideale per perdere peso con il porridge.

La farina d’avena del resto è una delle migliori opzioni disponibili per la colazione di chi cerca di dimagrire. Infatti, specialmente se integrale, fornisce nutrienti e tanta energia per la giornata, riempiendo lo stomaco velocemente e permettendo di sentirsi subito sazi.

Porridge: cos’è e come si usa nella dieta

Il porridge realizzato con la farina d’avena è un piatto per la colazione (e un dessert) molto diffuso in Africa, negli Stati Uniti e nel Nord Europa, meno da noi, e con gli ingredienti giusti si trasforma in un pasto da dieta perfetto.

Generalmente il porridge si prepara facendo bollire nel latte i fiocchi di farina d’avena, da aromatizzare a piacere, spesso con zucchero, sciroppo d’acero, frutta, frutta secca, anche se esistono numerose varianti salate a cui aggiungere spezie, verdure, pancetta, carne.

Porridge e la dieta con i fiocchi d’avena

Vediamo, allora, come perdere peso con il porridge e i consigli preparare i fiocchi d’avena a colazione in versione dietetica.

  1. Preparate un pasto completo. La farina d’avena è relativamente ipocalorica (68 calorie ogni 100 grammi), ricca di fibre, di proteine, di potassio, di Vitamina A e senza colesterolo. Preparatene una tazza con latte scremato e completate con semi di chia o mandorle tritate per aggiungere “grassi buoni”.
  2. Evitate i prodotti preconfezionati. Il porridge con farina d’avena già pronto e aromatizzato può sembrare molto comoda, ma è pieno di zuccheri e sostanze chimiche. Comprate la farina d’avena semplice e aggiungete i vostri ingredienti: a lungo andare sarà anche la soluzione più economica.
  3. Non aggiungete lo zucchero. Se la ricetta è poco dolce per i vostri gusti, non aggiungete lo zucchero, perché vedreste aumentare rapidamente il conteggio dei carboidrati e la glicemia. In caso, optate per frutta fresca come mirtilli o mela e una spolverata di cannella.
  4. Non esagerate con i condimenti. Sebbene siano i condimenti a conferire molto del sapore, sappiate che ogni cosa aggiunta aumenta il conteggio delle calorie. Non esagerate quindi con la porzione di farina d’avena né con frutta e frutta secca.
  5. Aggiungete le proteine. Se non prevedete di fare lo spuntino di metà mattina, aggiungete delle proteine alla colazione per resistere fino a pranzo ai morsi della fame. Come? Per esempio mescolando un albume d’uovo fresco nella tazza già calda, che renderà tra l’altro la ricetta particolarmente cremosa.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Colazioni Sane
  • Dieta Dimagrante