Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un dolce goloso per la colazione e lo spuntino a cui è difficile resistere: le proposte leggere per l’estate
I pancake, golosissima alternativa Made in Usa dolce per la colazione, si possono portare in tavola a tutte le ore del giorno grazie alle ricette light da fare in estate. Del resto, con le vacanze c’è più tempo per coccolarsi, e preparare i pasti tutti insieme. In famiglia o con il partner, può essere un’attività divertente, costruttiva, addirittura di team building!
I pancake sono un classico americano. La colazione e il brunch sarebbero incompleti senza queste frittelle ammucchiate una sull’altra e servite con sciroppo d’acero, burro e topping vari.
La loro storia, in realtà, è antichissima: con nomi e ingredienti diversi, pare siano in circolazione dall’Età della pietra. I ricercatori hanno trovato pancake nello stomaco di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, i cui resti risalgono al 3300-3100 a.C. In Grecia e a Roma si facevano con farina di grano, olio di oliva, miele e latte cagliato; durante il Rinascimento inglese erano aromatizzati con spezie, acqua di rose, sherry e mele. Il nome “pancake” è nato nel XV secolo, ma è diventato di uso comune solo nell’America del XIX secolo. Prima venivano chiamati torte indiane, Johnnycake, torte da viaggio, torte di grano saraceno, torte alla piastra e flapjack, e i primi pancake americani venivano fatti – come intuibile – con grano saraceno o farina di mais.
Tutta questa golosità, però, ha un prezzo, che paga come al solito la linea. La ricetta originale americana dei pancake, infatti, prevede farina, uovo, burro, zucchero, latte, lievito e un pizzico di sale. A moltiplicare le calorie, poi, ci sono soprattutto i condimenti: il tradizionale sciroppo, la cioccolata, i topping sono scelte molto caloriche.
I pancake classici si possono gustare ogni tanto, ma consumarli spesso non è dietetico e nemmeno salutare. Per questo la nostra redazione vi propone le ricette per una colazione light da fare in estate, più leggere e più fresche.
Per una pausa golosa e senza troppi sensi di colpa, è necessario prima di tutto alleggerire la ricetta tradizionale dei pancake dagli ingredienti più calorici, il burro su tutti.
Ingredienti
Procedimento
Condite i pancake con un frullato di frutti di bosco o frutti rossi con qualche goccia di limone. In alternativa potete optare per marmellate fatte in casa.
Per preparare questo condimento occorre un quadratino di cioccolato fondente per ogni pancake. Il cioccolato deve sciogliersi a bagnomaria e al liquido è possibile aggiungere nocciole tritate.
Al posto dello sciroppo d’acero provate a utilizzare un cucchiaino di miele e poche fettine di banana.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.