“Mueve la colita”, “shake your boom boom”, “taca mamasita tacatà”: tre modi differenti, recuperati da tre tormentoni estivi diversi, per dire in maniera alternativa “muovi le chiappe”. Ecco, il nuovo ballo dell’estate non ha nulla di particolarmente originale, prevede soltanto che… Si muovano le chiappe!

Si scuote il sedere con forza su e giù, a destra e a sinistra, si chiama Twerking (da una crasi tra “twist” e “jerk”, girare e scuotere), ed è una danza nata in Africa e rilanciata pochi giorni fa dalla cantante Miley Cyrus sulle note del sinolo FloRida nel video qui sotto:

Gli Stati Uniti hanno accolto il Twerking a braccia aperte e su YouTube ora impazzano i filmati degli aspiranti ballerini sculettanti. Qualcuno di loro ha fatto anche arrabbiare alcune istituzioni scolastiche: è accaduto a San Diego, in California dove 33 ragazzi sono stati sospesi dal proprio liceo per aver caricato in Internet un video in cui “ballavano” il twerking nel cortile della scuola e, come riporta il Washington Post, il regolamento scolastico non ammette “danze che simulino attività sessuali, con espliciti movimenti di bacino”.

Per niente facile, il Twerking prevede dei glutei ben allenati, sodi al punto giusto da poter essere scossi con energia senza far rimbalzare tutta la ciccia come un budino… Pensavate che la prova costume fosse complessa eh?