Il sesso per alcune donne non significa il raggiungimento dell’orgasmo. Per cui molte per essere soddisfatte fanno da sé e quindi ricorrono alla masturbazione. Niente di nuovo in realtà: in un’epoca ampiamente individualista, in cui le donne reclamano più che un tempo il proprio piacere fisico, non sempre gli uomini sono disponibili per regalarlo, ma solo per riceverlo a loro volta.

Tuttavia, è stato provato scientificamente in uno studio recente dell’università del Michigan, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behaviours, che donne con alti livelli di testosterone preferiscono la masturbazione al sesso a due. Si tratta della prima ricerca sull’erotismo e la ricerca dell’orgasmo eseguita su adulti sani: in passato, di solito ci si serviva di animali o di persone con problemi ormonali.

Il capo della ricerca Sara Van Anders chiarisce:

«Le persone ritengono che le ricerche di tipo sessuale si focalizzino troppo sul trattamento farmaceutico per disfunzioni e non tengano conto di fattori quali il piacere, la relazione o lo stress. Sono molti i fattori sottovalutati.»

Sono stati coinvolti 105 uomini e 91 donne, che hanno compilato un questionario sulle proprie abitudini in fatto di sesso, ma hanno anche fornito un campione di saliva per determinare il livello di testosterone: da qui i risultato della ricerca. È stato scoperto anche che l’alto livello di testosterone nell’uomo non incide nella scelta tra sesso e masturbazione.

Fonte: Blitz Quotidiano.