Come si fanno i pancakes: la ricetta tradizionale passo per passo

Anna Carbone 12 luglio 2014
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Tempo totale:
35 minuti
Difficoltà:
Facile
Ingredienti per persone:
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi vari

Per la prima colazione, per la merenda dei vostri bambini o per la pausa pomeridiana, eccovi le frittelle tradizionali che ci arrivano dell’America del Nord: i pancakes, fritteline simili a piccole crepes, ma un po’ più spesse. La tradizione li vuole accompagnati da sciroppo d’acero, ma i pancakes si possono gustare anche con miele, marmellata o nutella, secondo le nostre abitudini. Per avere pancakes più soffici è importante non mescolare troppo a lungo i composti di farina e di uova, anche per evitare la formazione di glutine. Si fanno in fretta: bastano una trentina di minuti. Di seguito ricetta e ingredienti che potete moltiplicare secondo le vostre esigenze anche per un break o un goloso snack. Senza dimentiacre, però, le buone ricette nostrane: le frittelle di fichi, ad esempio, ad hoc per questa stagione, o le squisite frittelle di mele. E per la prima colazione abbiamo anche il nostro Pandolce al miele. Per non dimenticare…

Preparazione:

Preparate tre ciotole
Nella prima ciotola mettete farina, lievito, sale e zucchero, mescolate e mettere da parte. Nella seconda battete i bianchi d'uovo a neve ben ferma. Nella terza ciotola battete leggermente i tuorli.
Mescolate bene il latte e l'olio, aggiungete gli ingredienti rimasti e mescolate fino a quando il composto diventa omogeneo, ma non troppo a lungo per avere pancakes più soffici. Aggiungete infine i bianchi d'uovo montati a neve e mescolate delicatamente.
Ungete di burro una padella antiaderente e riscaldatela a calore moderato. Mettete nella padella 3 cucchiai del composto per pancake che avete preparato, distribuitelo bene fino ad ottenere una frittellina di circa 10 cm. di diametro e cuocete da entrambi i lati. La “frittellina” ovvero il pancake è pronto.
Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
Mangiate i pancakes caldi cosparsi di miele oppure di marmellata o di nutella.

Note:

Informazioni utili