Parma ed Epernay, una cena al Teatro Regio per celebrare due eccellenze

La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.

Parma è certamente una delle città italiane più ricche di eccellenze gastronomiche, e contribuisce a tenere alto il nome del nostro Paese in tutto il mondo. Proprio per questo è il primo comune italiano ad aver ricevuto il titolo di UNESCO Creative City of Gastronomy. E, il 4 marzo 2022, la città emiliana ospita un evento che celebra il suo gemellaggio con un’altra località famosa nel mondo enogastronomico: Epernay.

La città francese è considerata la capitale dello champagne ed è uno dei principali centri di produzione di alcuni dei vini più pregiati al mondo, come Dom Pérignon e Moët & Chandon. L’unione tra Parma ed Epernay viene celebrata con una cena esclusiva, che fonde i sapori tipicamente italiani (e, più precisamente, parmigiani) con le più rinomate bollicine francesi. Un evento che si tiene nella meravigliosa cornice del Ridotto del Teatro Regio di Parma (una sala adiacente a quella principale), che vede protagonisti quattro chef.

Tra questi, due chef stellati, uno italiano e l’altro francese: Salvatore Morello, del ristorante Inkiostro di Parma, e Jérôme Feck, del ristorante a Châlons-en-Champagne che porta il suo nome. Marco Fadiga, invece, è il Dom Pérignon Executive Chef, mentre Andrea Nizzi, Executive Chef del ristorante 12 Monaci di Fontevivo, rappresenta la Parma Quality Restaurants, associazione che coordina la serata. Ma non si tratta di una cena qualsiasi. L’evento ha anche uno scopo benefico: raccogliere fondi a favore dell’Emporio Solidale Parma, un progetto che grazie al market solidale sostiene più di 4000 persone.

“Da anni Parma ha un rapporto privilegiato con Epernay: questi due territori sono la culla di eccellenze, lato food e wine, che si sposano alla perfezione. Eventi come questo sono fondamentali per dare a Parma, prima città italiana a potersi fregiare del titolo di Città Creative della Gastronomia UNESCO, una allure sempre più internazionale. Un traguardo ambizioso e importante per il futuro della nostra Food Valley, considerando che la gastronomia è una delle principali motivazioni di viaggio per un numero crescente di turisti stranieri in arrivo in Italia”.

Sono le parole di Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma, che si dice estremamente orgoglioso di questa collaborazione con la capitale dello champagne. La cena, di quattro portate, è accompagnata da alcune delle etichette più pregiate della regione francese, come Venoge, Dom Pérignon, Henri Giraud, Henriot o Moutard. Le prenotazioni sono aperte dal 16 febbraio 2022.

Seguici anche su Google News!