La bistecca perfetta? Bagnatela prima di mangiarla!

A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.

La bistecca perfetta esiste, o per lo meno la sua cottura, parola di chef. Che la preferiate ben cotta, al sangue o media c’è un solo trucco capace di mettere d’accordo tutti i palati. A svelare il segreto per la cottura ideale della carne è il cuoco più seguito della tv, Gordon Ramsay, protagonista di molti show cooking del del piccolo schermo.

Lo chef, in un video tutorial pubblicato da Cookist, ha spiegato in vari step come si deve fare per cucinare una bistecca doc. L’Asso nella manica del maestro dei fornelli, e adesso anche il nostro, consiste nel bagnare molto bene la carne con il sugo di cottura prima di gustarla.

Prima di tutto, però, si deve scaldare al punto giusto la padella che intendiamo usare per la cottura, precedentemente oliata a dovere. Una volta raggiunta la temperatura adatta, si adagia la bistecca al centro, premendo un poco, e si lascia cuocere per alcuni minuti. Lo chef Ramsay suggerisce tre minuti, e in questo lasso di tempo la carne va cotta da un solo lato, senza essere mai girata.

Dopo di che la bistecca va girata sull’altro lato. Per la cottura al sangue dovrà avere la consistenza del palmo della mano in corrispondenza del monte di venere. Quella media, invece, corrisponde alla morbidezza dell’area più vicina al pollice e, infine, la bistecca ben cotta è come la consistenza del palmo della mano verso il polso.

Ed infine ecco il trucco: aggiungere in padella una noce di burro da far amalgamare con l’olio che ha già bevuto tutti i succhi della carne. Con questo intingolo si dovrà, bagnare la carne su entrambi i lati e, terminata la cottura, si mette la bistecca nel piatto e si bagna ulteriormente con il resto del sughetto.

Seguici anche su Google News!