10 masserie in Puglia

Dal Salento alla Valle d’Itria, tra mare e ulivi secolari, i luoghi sospesi nel tempo dove ritrovare se stessi e godere di un’ospitalità unica.

Le masserie in Puglia sono strutture di campagna nate principalmente tra il XVI secolo e il XVIII secolo come aziende agricole o dimore nobiliari, diffuse soprattutto nelle zone del Salento e della Valle d’Itria (celebre per i suoi trulli): oggi recuperate e restaurate, diventano rifugi luxury senza tempo.

La loro atmosfera incantata, tra bianche mura e ulivi secolari, tra colline e mare, le rende luoghi magici, oasi in cui dimenticare il caos cittadino e coltivare relax, quiete e un benessere semplice, fatto di piccoli dettagli.

DireDonna vi porta alla scoperta delle più belle 10 masserie in Puglia e in Salento. Mete per un viaggio ricco di piaceri, natura e cultura, per vacanze all’insegna del romanticismo in Spa o del riposo in piscine immerse nel verde, o anche solo per un weekend in cui staccare la spina.

  1. Masseria Torre Maizza

    Masseria Torre Maizza. L’antico presidio, che visse nel XVI secolo il ruolo di torre d’avvistamento contro le scorribande degli Ottomani e dei Saraceni, diventa oggi Masseria Torre Maizza, la bucolica e nuovissima proprietà di Rocco Forte Hotels in Puglia. Un Eden dove è naturale muoversi scalzi, sulla fresca pietra di Trani, oppure lasciarsi abbagliare dal sole sul rooftop, sorseggiando un caffè leccese con gustoso latte di mandorla. Per i veri edonisti, l’intima SPA accoglie con il massimo della privacy e un menu di trattamenti coinvolgenti, mentre, con pochi minuti di piacevole passeggiata in bicicletta, si raggiunge la spiaggia e il beach club privato riservato agli ospiti. A Savelletri di Fasano (Brindisi). Qui per prenotare.

  2. Borgo Egnazia

    Borgo Egnazia. Non una masseria storica vera e propria, ma un’eccezione di cui è impossibile non parlare: Borgo Egnazia è infatti l’interpretazione visionaria di un tipico paese pugliese, realizzata in tufo e circondata dagli ulivi. Alla 23ma edizione dei World’s Best Awards della rivista americana Travel + Leisure, si è classificato al primo posto tra i Top Italian Resort, aggiudicandosi anche il quarto posto nella categoria Top 10 European Resort Hotels e confermandosi tra i Top 100 hotel di tutto il mondo (al 43° posto). Luogo amatissimo dai vip (Jessica Biel e Justin Timberlake lo hanno scelto per le nozze e Madonna torna qui quasi ogni estate) ospita la Spa Vair: 2.000 metri quadrati con Terme Romane, vasca salina di galleggiamento, sauna e bagno turco, cabine per i massaggi, beauty, manicure e pedicure, studio per parrucchiere e make-up, sala fitness e studio Yoga Iyengar, area relax-tisaneria, spa suite con corte privata e spa cinema. A Savelletri (Brindisi). Qui per prenotare.

  3. Masseria San Domenico

    Masseria San Domenico. Hotel 5 stelle lusso con uno dei migliori golf club d’Italia, 18 buche e un affaccio sul mare, che però conserva tutte le caratteristiche architettoniche dell’antica masseria fortificata con ampi spazi con volte a stella. Il nucleo principale della Masseria San Domenico risale infatti al XV secolo ed è costituito da una torre d’avvistamento appartenente ai Cavalieri di Malta. A disposizione degli ospiti una spettacolare piscina di acqua salmastra circondata da rocce naturali e quattro splendide camere pied dans l’eau, per essere cullati dallo sciabordio delle onde sugli scogli. A Savelletri (Brindisi). Qui per prenotare.

  4. Lama di Luna

    Lama di Luna. Una biomasseria realizzata in un insediamento colonico del 1800 dove vivere le magiche sensazioni che questo angolo di Murgia regala: bioarchitettura e feng-shui si uniscono nel pieno rispetto del luogo e della sua storia, in 210 ettari di paesaggio naturale, oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti. Da non perdere i momenti di relax su lettini e amache a bordo della grande piscina d’acqua salata. A Montegrosso (Andria). Qui per prenotare.

  5. Masseria il Melograno

    Masseria Il Melograno. Circondata da ulivi secolari, a pochi chilometri da Monopoli, gioiello da scoprire, offre una piscina all’aperto e una spiaggia privata, a 7 km. Le camere – curate fino al minimo dettaglio – affacciano sul cortile interno e la cena viene servita nel giardino. Qui per prenotare.

  6. Masseria Salinola

    Masseria Salinola. In una struttura risale al XVIII secolo, meravigliosamente restaurata, dotata di una piscina all’aperto con getti idromassaggio, è possibile godere di un’atmosfera rustica, rilassante e unica. La gestione familiare permette di servire prodotti naturali freschi e piatti tipici della cucina tradizionale, con frutta e verdure che provengono dalla fattoria biologica in loco. Qui per prenotare.

  7. Masseria Relais del Cardinale

    Masseria Relais Del Cardinale. Situata sulle colline intorno a Fasano, la Masseria Relais Del Cardinale si trova in un tipico casale pugliese circondato da uliveti, e offre una grande piscina e spaziose camere con aria condizionata e connessione WiFi. Nei dintorni troverete percorsi per jogging e trekking, un maneggio e un campo da golf a 18 buche. Qui per prenotare.

  8. Masseria Spina Resort

    Masseria Spina Resort. Il resort è un luogo in cui vivere la Puglia in tutta la sua magia, grazie anche alla particolarità delle residenze proposte. Il corpo centrale , risalente al XV e XVII secolo, con l’originario nucleo fortificato, ospita appartamenti con vista sul mare; la Filanda permette di sperimentare atmosfere senza tempo; Torre Incina, a Polignano, finemente restaurata, si affaccia sull’omonima cala, ed è risalente alla seconda metà dell’XI secolo. Monopoli (Bari). Qui per prenotare.

  9. Masseria Salamina

    Masseria Salamina. Centro agricolo e residenza nobiliare dalla fine del 1600, un tempo fortificata per difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni, da oltre vent’anni ospita un agriturismo ricco di storia e fascino, in cui l’antica vocazione agricola si unisce a un’ospitalità autentica. La Masseria, incoronata da merli e da una piccola torre centrale, offre, tra ampie e accoglienti zone comuni e secolari ulivi di Puglia, venti camere dotate di ogni comfort e di diverse tipologie, suddivise tra standard con soppalco, bilocali e padronali. Pezze di Greco (Brindisi). Qui per prenotare.

  10. Furnirussi Tenuta

    Furnirussi Tenuta. Un luxury hotel nel cuore della Grecìa Salentina, circondato dal ficheto biologico più grande d’Europa, 4.500 piante su 20 ettari, e poco distante dalla splendida Otranto. Qui le 24 suites, con i comfort di un moderno albergo di lusso 5 stelle, creano una deliziosa corte impreziosita da una ricca vegetazione mediterranea. Carpignano Salentino (Lecce). Qui per prenotare.

Seguici anche su Google News!