
Fitness a casa: gli esercizi per restare in forma
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi ...
Praticare l'aqua jogging apporta mille benefici alla salute, permette di dimagrire e di tenersi in forma. Ecco cosa serve per farlo
I benefici sull’organismo dell’esercizio in acqua sono ormai conosciuti, tanto che le discipline che ruotano intorno a essa si moltiplicano continuamente. L’aqua jogging ne è un esempio.
Frequentemente i corridori professionisti scelgono di eseguire parte del loro allenamento attraverso l’aqua jogging, ciò perché grazie a questo sport le successioni di movimento e la tecnica possono essere migliorati. Si può poi continuare con la corsa tradizionale, trasferendo su essa tutti i risultati raggiunti in acqua. Naturalmente anche i profani ne sono attratti, visti i risultati ottimali.
Per le sue sessioni di allenamento, l’aqua jogging prevede l’utilizzo di un tapis roulant subacqueo. Ci si muove immersi fino al torace e la falcata è rallentata dalla pressione dell’acqua. È un modo estremamente rapido, efficace e piacevole, a basso impatto traumatico sulle articolazioni, per rimanere in forma. Anche se sembra stravagante, il tapis roulant subacqueo è uno degli attrezzi più ricercati tra gli atleti e le celebrità.
Eseguita su terra la corsa crea dei microtraumi: ogni volta che il piede di un corridore tocca il suolo, uno shock pari a tre volte il suo peso corporeo si trasmette di riflesso dai piedi, attraverso le gambe, in tutta la colonna vertebrale. Ma se si è immersi, l’acqua agisce da ammortizzatore; più essa è profonda, più il corpo diviene leggero.
Un altro vantaggio dell’attività sportiva acquatica è che potenzia la flessibilità e la tonicità delle fasce muscolari, e riduce le masse lipidiche grazie alla naturale resistenza dell’acqua, migliorando al contempo la circolazione sanguigna e linfatica. Degli studi condotti presso l’Università della Virginia hanno dimostrato come l’acqua sia 800 volte più densa dell’aria e fornisca una resistenza fino a 12 volte superiore. Questo significa che, praticando tale sport, si lavora di più e si consuma molta più energia.
Mentre gli atleti regolarmente bruciano circa 8 calorie al minuto, gli aqua jogger ne bruciano fino a 11,5. Anche la capacità aerobica aumenta: poiché l’acqua manca di attrazione gravitazionale, richiede l’uso di muscoli opposti per ogni azione. In pratica è come un allenamento di resistenza senza pesi.
Per quanto riguarda l’abbigliamento non è necessario essere vestiti con costumi da bagno, basta un completo da ciclista: l’importante è che sia aderente, altrimenti causerebbe difficoltà di movimento. Si può correre a piedi nudi o con speciali scarpe chiamate AQx Trainers.
Nonostante il tapis roulant subacqueo sia utilizzato ancora solo nelle palestre private dei club sportivi d’élite, comincia a diffondersi. Nel frattempo, è possibile simularne gli effetti d’esecuzione indossando cinture galleggianti, così da rimanere in superficie anche in acqua profonda.
Articolo originale pubblicato il 22 luglio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi ...
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea ...
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare ...
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant ...
Dagli esercizi per snellire le cosce all'alimentazione ad hoc: ecco 10 modi per dimagrire le ...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e ...
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma ...
Cinque esercizi per gambe snelle da eseguire anche a casa propria: come eseguirli e i ...
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, ...