Oscar 2022, Ariana DeBose è la prima donna nera e queer a vincere la statuetta

"C'è sempre un posto per noi, c'è un posto per tutti. Non smettete mai di provarci”: l'attrice, 31 anni, si è aggiudicata il premio come Migliore attrice non protagonista in West Side Story.

Aveva già fatto la storia vincendo i Sag Award Ariana DeBose, quando il 28 febbraio era diventata la prima donna afro-latina apertamente queer a conquistarsi il premio in 28 anni. Il 27 marzo 2022 l’attrice è diventata anche la prima donna nera e dichiaratamente appartenente alla comunità LGBTQ+ a vincere un Oscar: 31 anni, nata in North Carolina, è stata lei ad aggiudicarsi il premio come Migliore attrice non protagonista per l’intenso ruolo di Anita in West Side Story del regista  Steven Spielberg. DeBose è la seconda attrice latina a vincere un Oscar: la prima fu Rita Moreno nel 1962, per lo stesso ruolo di Anita nella versione originale cinematografica di West Side Story.

Adesso avete capito perché Anita dice che vuole vivere in America?”, ha esordito DeBose ritirando la statuetta visibilmente emozionata. “Anche in questo mondo folle si possono realizzare i sogni”, ha detto. Sul palco dell’Academy ha mostrato tutto il suo orgoglio: “Non smettete mai di provarci, c’è sempre un posto per noi“, ha detto l’attrice durante il suo discorso. “Immagina questa bambina seduta sul sedile posteriore di una Ford Focus, guardala negli occhi. E ora guarda questa ragazza nera, queer, afroamericana, che ha trovato il coraggio attraverso l’arte e ora è qui che festeggia”, ha detto sul palco. “Per chi ha mai messo in dubbio la vostra identità vi ricordo che c’è un posto per noi, c’è un posto per tutti”.

Seguici anche su Google News!